E’ morto Alain Delon, nel 1999 aveva ricevuto il Premio Flaiano

E’ morto Alain Delon, nel 1999 aveva ricevuto il Premio Flaiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Rete8 ESTERI

Alain Fabien Maurice Marcel Delon, attore, regista e produttore cinematografico francese con cittadinanza svizzera, si è spento a 88 anni. L’annuncio è stato dato dai tre figli all’agenzia di stampa francese France Presse. L’attore, uno dei volti più noti del cinema mondiale, era stato colpito da un ictus nel 2019 ed era da tempo affetto anche da un grave linfoma. La presidente dei Premi internazionali ‘Ennio Flaiano’ Carla Tiboni in una nota scrive: ” Premi Internazionali Flaiano apprendono con profonda tristezza la notizia della morte di Alain Delon, protagonista indiscusso del cinema mondiale, figura ormai iconica nonostante il ritiro dalle scene. (Rete8)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre a Frank Costello faccia d'angelo, Delon è apparso anche nel brillante film di Melville I senza nome e Notte sulla città. "È mancato serenamente nella sua casa di Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia", secondo una dichiarazione rilasciata all'agenzia di stampa AFP dalla sua famiglia. (Movieplayer)

L’annuncio è stato dato dai figli, che nonostante le recenti battaglie legali, si sono uniti nel dolore per la perdita del padre. Il mondo del cinema piange la scomparsa di Alain Delon, icona indiscussa del cinema francese, all’età di 88 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Di ruoli iconici Alain Delon, morto questa mattina all’età di 88 anni nella sua casa a Douchy, ne ha collezionati in carriera. Due anni più tardi diretto da Michelangelo Antonioni ha vestito i panni di Piero in “L’eclisse” accanto a Monica Vitti e l’anno seguente ancora per Visconti interpreta Tancredi Falconeri in “Il Gattopardo”. (ilmessaggero.it)

Alain Delon, il grande seduttore caduto nella rete della badante: chi è la giapponese denunciata dai figli

Addio ad Alain Delon, icona del cinema francese: il blob sulla sua vita 18 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

«Non era mai stato il mio sogno fare l'attore. Sono entrato nella professione e ho continuato a recitare per via delle donne e per le donne», ha scritto, all'età di 87 anni, nella prefazione al libro che ne ripercorre vita e carriera, «Alain Delon, Amours et Mémoires», citando le attrici Brigitte Auber, Romy Schneider, Nathalie Delon, madre di Anthony, suo figlio maggiore, e Mireille Darc, nonché la modella Rosalie van Breemen, madre dei suoi ultimi due figli. (Corriere della Sera)

Quale destino più tragico per Alain Delon, sempre che sia andata così con Hiromi Rollin, sessantasei anni, giapponese che è stata accanto all’attore negli ultimi 25 anni della sua vita. Fino al 5 luglio 2023, quando la donna è stata allontanata dalla casa di Douchy, dopo la denuncia dei figli. (La Stampa)