Zenari: in Siria la speranza muore, la gente vuole solo scappare

Zenari: in Siria la speranza muore, la gente vuole solo scappare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano In Siria “la speranza è morta” e la gente ha un unico desiderio: “Scappare”. Quattordici anni di conflitto, la povertà estrema, le sanzioni internazionali, il terremoto, ora una nuova ondata di tensioni e violenze iniziano a pesare sul cuore anche del cardinale Mario Zenari. Da sedici anni nunzio a Damasco, il porporato guarda con preoccupazione alla presa di Aleppo, lo scorso 30 novembre: la seconda città più grande della Siria per la prima volta è totalmente fuori dal controllo del governo di Assad e nelle mani dei ribelli jihadisti. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altri media

Sono gli ultimi giorni di dicembre 2016 e Damasco è fredda, forse più del solito. Qui, mentre l'Isis cerca di imporre una sola bandiera (quella nera) e un solo credo (quello dell'islam più radicale) tutti festeggiano la nascita di Cristo. (il Giornale)

In un video girato vicino all'Ospedale Universitario di Aleppo, persone corrono poco prima delle esplosioni, confermate da immagini satellitari. La guerra in Siria, che coinvolge il governo e una coalizione ribelle, ha causato centinaia di migliaia di morti e milioni di sfollati. (la Repubblica)

Dalla fine del mese di novembre 2024, si parla di nuovo della guerra civile in Siria. La ripresa di questo conflitto complica la già intricata situazione mediorientale, dove Israele sta combattendo con Hamas, a Gaza, ha siglato un cessate il fuoco con Hezbollah, in Libano, mentre resta altissima la tensione con l'Iran; e dove i ribelli Houthi, in Yemen, continuano a minacciare le navi commerciali nel Mar Ross0. (Corriere della Sera)

Siria, le truppe regolari presidiano il nord della città di Hama

Per questo qualcuno in Occidente ha voluto vedere nel conflitto siriano una moderna “Guerra civile spagnola”: nel ’36-’39 ci fu la prova generale del ’39-’45 con i regimi nazifascisti da una parte, le democrazie occidentali e la dittatura staliniana dall’altra. (Liberoquotidiano.it)

I combattenti dell'opposizione siriana hanno affermato di avanzare verso la città di settentrionale Hama dopo aver preso il controllo della vicina Aleppo. Nelle immagini dell'agenzia Anadulu i combattimenti con le forze governative nell'area Sheikh Najjar che si trova a nord oltre Aleppo. (La Stampa)

Milano, 2 dic. - L'agenzia di stampa siriana Sana ha diffuso le immagini delle truppe siriane mobilitate nella periferia settentrionale di Hama. Il presidente Bashar al-Assad ha bollato un'offensiva guidata dagli islamisti che ha catturato fasce di territorio come un tentativo di ridisegnare la mappa della regione in linea con gli interessi degli Stati Uniti. (Il Sole 24 ORE)