Analfabetismo funzionale: un terzo degli italiani in difficoltà

Analfabetismo funzionale: un terzo degli italiani in difficoltà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sardegna Live INTERNO

In Italia, oltre un terzo degli adulti si trova in uno stato di analfabetismo funzionale e quasi la metà affronta gravi difficoltà nel risolvere i problemi. Secondo l'indagine Piacc dell'Ocse sulle competenze degli adulti, l'Italia si colloca tra gli ultimi posti tra i Paesi industrializzati, occupando l'ultimo posto tra i principali, con un aumento significativo delle persone che hanno difficoltà nella lettura e nella matematica (Sardegna Live)

Ne parlano anche altri giornali

L’indagine sulle competenze degli adulti condotta dall’OCSE condanna ancora una volta gli italiani, descrivendoli come analfabeti funzionali, perciò incapaci di comprendere un testo scritto, e con gravi carenze nella risoluzione di problemi, mostrandosi manchevoli anche in capacità matematiche e logiche. (Panorama)

Qualche giorno fa si è saputo che, secondo un’indagine dell’Aie (associazione editori), nell’ultimo anno i lettori sono diminuiti e sono diminuiti anche i libri venduti: solo gli under 24 resistono sui livelli di lettura dell’anno scorso. (Corriere della Sera)

Il rapporto OCSE-Piaac sulle competenze degli adulti rilasciato tre giorni fa ha tracciato un quadro allarmante della situazione educativa italiana. Più del 35% degli adulti nel nostro Paese si colloca ai livelli più bassi di competenze di lettura e matematica, mostrando difficoltà persino nella comprensione di testi semplici o nell’esecuzione di calcoli basilari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La coscienza dell’ignoranza, non stupiamoci se l’Italia è ridotta così

Stiamo assistendo a una pericolosa dealfabetizzazione degli adulti, quella che già alcuni decenni fa denunciava con preoccupazione il linguista Tullio De Mauro. Dagli ultimi dati Ocse emerge un quadro dell'Italia a dir poco allarmante: nel nostro Paese un terzo degli adulti risulta analfabeta funzionale. (L'HuffPost)

Categorie: di Redazione , scritto il 14/12/2024Categorie: Attualità L’Italia è un paese di analfabeti funzionali: potremmo riassumere in maniera cruda e forse anche semplicistica l’esito dell’indagine dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) relativa alle competenze degli adulti per il 2023, il Survey of Adult Skills, realizzata bell’ambito del programma OCSE per la valutazione internazionale delle competenze degli adulti (Programme for the International Assessment of Adult Competencies, PIAAC), dove per adulti si intendono gli individui tra i 16 e i 65 anni. (Finestre sull'Arte)

Il capitalismo italiano… Stupefacente lo stupore. (La Stampa)