Quarantacinque anni fa l’omicidio di Piersanti Mattarella, Occhiuto: «Un uomo coraggioso e giusto»

Quarantacinque anni fa l’omicidio di Piersanti Mattarella, Occhiuto: «Un uomo coraggioso e giusto»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LaC news24 INTERNO

«Sono trascorsi 45 anni dalla barbara uccisione di Piersanti Mattarella a Palermo, un evento drammatico di matrice mafiosa contro un politico che da presidente della Regione Siciliana aveva combattuto concretamente la criminalità organizzata». Lo afferma Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. Omicidio Piersanti Mattarella, dopo 45 anni gli investigatori avrebbero individuato i due killer «Ricordarlo - continua - è un dovere, per mantenere in vita l’esempio di un uomo coraggioso e giusto, un nitido modello di legalità e impegno reale contro le oppressioni criminali. (LaC news24)

Su altri giornali

Getting your Trinity Audio player ready... A 45 anni dal delitto, l’inchiesta registra una svolta significativa. (Dire)

Il capoluogo siciliano ha ricordato l'omicidio del presidente della Regione siciliana, avvenuto il 6 gennaio 1980. La manifestazione, organizzata nel 45esimo anniversario dell'agguato costato la vita al politico, si è svolta in viale Libertà, a pochi passi dal luogo in cui venne ucciso. (Sky Tg24 )

Un caso Moro bis a meno di … Purtroppo, mi è venuto di pensare osservando le reazioni al docu-film Magma che ricostruisce il delitto Mattarella del 1980. (Il Fatto Quotidiano)

“Mattarella volle il decentramento, si continui sulla sua strada”

La svolta nelle indagini sugli esecutori materiali dell’omicidio di Piersanti Mattarella segna con un cambio di passo il 45° anniversario del delitto. Contro la sua azione riformatrice si scagliò non solo Cosa Nostra, ma un più ampio sistema di potere politico-criminale, composto anche da pezzi deviati delle istituzioni». (Giornale di Sicilia)

Così Antonello Cracolici, presidente della commissione antimafia all'Ars, a margine della commemorazione per il 45 anniversario della scomparsa di Piersanti Mattarella. (Tiscali Notizie)

“Il 45esimo anniversario del barbaro assassinio del presidente della Regione Siciliana, Piersanti Mattarella, ci obbliga a un’analisi dell’attuale momento politico-istituzionale che viviamo. Fu grazie a Mattarella, infatti, che in Sicilia fu introdotta, con la legge 1 del 1979, l’attribuzione ai comuni di funzioni amministrative regionali”. (Livesicilia.it)