Lezione Trump: basta inciuci con la sinistra

Lezione Trump: basta inciuci con la sinistra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

L'elezione di Donald Trump ha fatto fiorire molte ipotesi su come gli Stati Uniti cambieranno la propria posizione sui temi dei commerci mondiali e delle due guerre in corso. Si dà per certa un'America isolazionista e meno impegnata sui fronti di guerra. Staremo a vedere. Ma la vera magia è che Trump ha già provocato una rivoluzione politica. E lo ha fatto in Europa. Ciò che sta succedendo in queste ore a Bruxelles non sarebbe stato neanche immaginabile con una vittoria di Kamala Harris (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo la schiacciante vittoria di Trump alle elezioni presidenziali, ARTE Reportage si reca in West Virginia per scoprire come i suoi sostenitori hanno vissuto gli ultimi giorni della campagna e il risultato elettorale. (Arte.tv)

Gli elettori americani hanno riportato Donald Trump alla Casa Bianca. Inoltre, i Repubblicani hanno riconquistato il Senato e confermato di misura la maggioranza alla Camera dei rappresentanti. Un tale risultato permetterà al nuovo inquilino della Casa Bianca di realizzare una buona parte delle promesse contenute nel suo programma elettorale. (ISPI)

Non fosse altro che da anni – e prima di altri – ha studiato da vicino le vicende politiche americane. È un giudizio netto, inequivocabile, finanche sereno, quello di Gennaro Sangiuliano. (Secolo d'Italia)

Trump, debolezze e dubbi in Europa

Sul fatto che le follie del politicamente corretto abbiano aiutato Trump, in questa elezione come in quella del 2016, quasi tutti convengono. Meno chiaro, invece, è quali lezioni, dalla vittoria di Trump e dalla sconfitta di Harris, possano trarre la sinistra e la destra in Europa (Start Magazine)

Nessuno avrebbe immaginato questa traversata che lo ha portato a vincere e in maniera così netta. La nuova vittoria elettorale di Donald Trump negli Stati Uniti "nessuno di noi la immaginava dopo i fatti del gennaio 2021, con l'assalto a Capitol Hill. (Tiscali Notizie)

Non perché sia donna, anzi; magari fosse possibile schierare la più importante statista d’Europa degli ultimi vent’anni, Angela Merkel (quella dei vent’anni precedenti, Margaret Thatcher, purtroppo è morta). (Corriere della Sera)