Il Papa: “La democrazia non è in buona salute. Corruzione, illegalità ed esclusione sociale limitano la partecipazione”

Il Papa: “La democrazia non è in buona salute. Corruzione, illegalità ed esclusione sociale limitano la partecipazione”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Nel mondo di oggi, diciamo la verità, la democrazia non gode di buona salute. Questo ci interessa e ci preoccupa, perché è in gioco il bene dell’uomo, e niente di ciò che è umano può esserci estraneo”. A dirlo è Papa Francesco da Trieste, nel discorso con cui ha chiuso in piazza Unità d’Italia la cinquantesima Settimana sociale dei cattolici organizzata dalla Cei, la conferenza dei vescovi. “La parola stessa democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo“, ha sottolineato il pontefice. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Il generale Cadorna ha scritto alla regina: 'Se vuoi veder Trieste, te la mando in cartolina,'" ha recitato Papa Francesco, suscitando un applauso commosso dalla platea. (triestecafe.it)

Dall'arrivo in elicottero e il discorso al Generali Convention Center in Porto Vecchio alla messa in piazza Unità: il racconto della storica visita di Papa Francesco il 7 luglio a Trieste attraverso le foto di Francesco Bruni, Andrea Lasorte e Massimo Silvano (Il Piccolo)

“Grazie, hvala”, ha aggiunto usando le due lingue più parlate nella diocesi, l’italiano e lo sloveno e sottolineando che la città di Trieste “si è costruita attraverso l’apporto di tante culture e di tanti popoli ma anche di tante sofferenze e violenze”, per questo oggi vuole “raccogliere la sfida di essere un laboratorio di pace e di dialogo anche per altre terre che ancora sono attraversate da tensioni e guerre”. (Vatican News - Italiano)

Da Trieste il Papa: “La Democrazia, un cuore ferito. Timori per l’astensionismo”

.07.2024 – 16.26 – Da cuore a cuore. Rivestita di tratti inquieti e all’occorrenza in grado di dare “scandalo”, qui inteso in termini di fermento e scalpore sociale. E’ un rinnovato concetto di Fede il tema al centro del messaggio di Papa Francesco, protagonista stamane a Trieste di due momenti chiave ideati per chiudere la 50° edizione delle “Settimane Sociali dei Cattolici in Italia”. (Trieste News)

Di seguito riportiamo l’omelia integrale del Santo Padre. L’omelia di Papa Francesco (In Terris)

Il Pontefice conclude i lavori della 50ma edizione della Settimana sociale dei cattolici, intervenendo, con una lezione-monito sulla partecipazione democratica ROMA -“La democrazia nel mondo di oggi non gode di buona salute e questo ci interessa e ci preoccupa, perché è in gioco il bene dell’uomo”: da Trieste, Papa Francesco conclude i lavori della 50ma edizione della Settimana sociale dei cattolici, intervenendo con una lezione-monito sulla partecipazione democratica. (Dire)