De Pascale in Regione: “Ora la giunta, peserà anche il consenso”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BOLOGNA – La Giunta? “Da ieri sera se conteggiate il tempo delle dirette, ho dormito 4 ore. C’è stato poco tempo. Da oggi pomeriggio spero di poter iniziare a lavorare alla squadra”. Anche se non ancora formalmente proclamato, il debutto di Michele de Pascale da presidente è nella sala stampa di Viale Aldo Moro. “Grazie a tutti gli emiliano romagnoli. Questo risultato ci dà grandissima responsabi… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Da Rio de Janeiro la premier Giorgia Meloni prende atto delle sconfitte con apparente sportività: «Bisogna sempre accettare e ascoltare quello che dicono i cittadini, io sono ancora molto ottimista circa quello che sia il consenso dei cittadini, poi certo bisogna interrogarsi su cosa non è andato. (Corriere della Sera)
Ecco i risultati definitivi, partito per partito, Sia in Umbria che in Emilia-Romagna, alle elezioni regionali 2024, ha vinto il centrosinistra. (Fanpage.it)
Innanzitutto, a Stefania Proietti e Michele De Pascale, amministratori di provata qualità, riconosciuti e giustamente premiati dai loro rispettivi territori. Complimenti al Pd. (L'HuffPost)
E soprattutto vittoria del centrosinistra in Umbria, sfida per la quale alla vigilia tutti gli istituti di sondaggi prevedevano un testa a testa, con la sindaca di Assisi Stefania Proietti che vince con oltre il 51% staccando la governatrice uscente della Lega Donatella Tesei di circa 5 punti e riportando a casa una storica regione ros,2sa. (Il Sole 24 ORE)
Professore, partiamo dal dato dell’astensione: ha votato meno di un emiliano-romagnolo su due. Una vittoria netta, «se scegli il candidato giusto questo paga». (Corriere della Sera)
Vittoria del centrosinistra nelle elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna del 17 e 18 novembre 2024: i nuovi governatori sono rispettivamente Stefania Proietti, sostenuta da Pd, M5s, Avs, che ha ottenuto il 51,13% dei consensi battendo la presidente uscente Tesei Donatella (46,17%), e Michele De Pascale, sostenuto da Pd, Avs e M5S, che ha raggiunto il 56,77% dei voti vincendo la sfida contro Elena Ugolini (40,07%), sostenuta dalla coalizione di Governo. (Il Giornale d'Italia)