Come finirà davvero la vicenda Toti

Come finirà davvero la vicenda Toti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tempi.it INTERNO

Dopo 80 giorni di gogna, Giovanni Toti ha ceduto e rassegnato le dimissioni da governatore della Liguria. Ottanta giorni di arresti domiciliari sebbene non ve ne fossero gli estremi, non essendoci pericolo di fuga, reiterazione del reato, possibilità di inquinamento delle prove. "Ha vinto la procura" e fa abbastanza impressione scriverlo, ma non troviamo espressione più adeguata per definire quello che ai nostri occhi appare come una sorta di ricatto: vuoi essere libero? Dimettiti. (Tempi.it)

Su altri media

La sua libertà - di cui è privato dal 7 maggio scorso - è solo l’ultimo dei motivi che hanno convinto l’ex presidente della regione Liguria Giovanni Toti a scrivere la lettera di dimissioni. Per rispetto della politica, della democrazia, dei cittadini elettori, del territorio che ha governato per nove anni. (Tiscali Notizie)

Troppo forti le pressioni politiche, e troppo logorante l’attesa di una “scarcerazione” sempre posticipata e allontanata ancora di più dalla nuova ordinanza che qualche malpensante ha definito “a orologeria". (Il Dubbio)

Dopo ottanta giorni passati agli arresti domiciliari, Giovanni Toti si dimette da presidente della Regione Liguria. "Mi assumo la responsabilità di chiamare alle urne i liguri nei prossimi tre mesi”, scrive il governatore in una lettera. (la Repubblica)

Non (solo) le dimissioni di Toti: quale sarà la vera vittoria dei giudici

«La politica dovrebbe smetterla di cavalcare le inchieste. Toti in futuro potrebbe essere assolto, ma intanto l’esito delle urne sarà comunque stato stravolto». (ilmessaggero.it)

La lettera di dimissioni scritta a mano, poche righe un po’ sghembe in stampatello, è una deliberata scelta che dice molte cose sullo stato d’animo di Giovanni Toti. Anche se l’ex governatore della Liguria è ai dom… (La Stampa)

Non è neppure detto che sia la fine della sua carriera politica, perché vedremo cosa succederà nel processo. Giovanni Toti non è stato il governatore migliore come alcuni oggi scrivono e la sua non è neppure una resa come molti sostengono. (Nicola Porro)