Accordo siglato tra commissari e parti sociali: tutto risolto?

Accordo siglato tra commissari e parti sociali: tutto risolto?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
il manifesto INTERNO

Stretta di mano tra la struttura commissariale di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria e le organizzazioni sindacali. Le parti sociali hanno firmato la cassa integrazione straordinaria per 4.050 lavoratori totali, non più i 5.200 inizialmente proposti, con validità retroattiva a decorrere dalla data di dichiarazione di insolvenza dello scorso marzo. La misura, valida per i prossimi 7 mesi e prorogabile di ulteriori 12 dopo un esame congiunto tra le parti, colpirà soprattutto Taranto con 3.500 dipendenti, seguita da Genova con 270, Novi Ligure con 175, 35 a Marghera, 25 a Milano e 10 a Paderno. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

“Il clima di rinnovata fiducia, spiega Calderone, consente ora di affrontare insieme la delicata gestione della fase di Ripartenza, accompagnare il rilancio di un asset strategico per il tessuto produttivo del nostro Paese e dare la massima garanzia possibile ai lavoratori”. (Corriere di Taranto)

Nella notte scorsa, dopo oltre 14 ore di trattative serrate, è stato siglato l’accordo definitivo sulla cassa integrazione straordinaria (Cigs) per i lavoratori dell’ex Ilva. Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

È quanto prevede l'accordo siglato la scorsa notte, dopo oltre 14 ore di trattativa, nella sede del Ministero del Lavoro. La procedura di cassa integrazione straordinaria per l'ex Ilva riguarderà un numero massimo di partenza, con un solo altoforno in marcia, di 4.050 lavoratori, di cui 3.500 a Taranto, 270 a Genova e 175 a Novi Ligure (Corriere della Sera)

Ex Ilva, ecco i termini dell’accordo azienda-sindacati sulla Cigs

Un’emozione unica, quella di un volo in mongolfiera nel cielo della cittadina volsca, per ammirare il panorama, dai monti Ernici allo scorrere del fiume Liri, al Castello di “Rocca Sorella” sulla cima San Casto, giocando ad individuare gli scorci più caratteristici e suggestivi della bella Sora. (Frosinone News)

Di questi, 3.500 a Taranto, proprio quell’acciaieria che a giorni finirà a bando per la vendita, con sei soggetti industriali interessati allo stabilimento, confermati anche dal ministro delle Imprese Adolfo Urso che ha detto: "Siamo sulla strada giusta". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questi i termini dell’accordo raggiunto nella notte al Ministero del Lavoro, dopo 14 ore di trattativa, tra azienda e sindacati sul piano di cassa integrazione per l’ex Ilva. Roma, 26 lug. (Agenzia askanews)