Le aurori boreali incantano il cielo di Capodanno: visibili anche in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre i fuochi d’artificio hanno celebrato l’arrivo del 2025, la Terra ha offerto un’esibizione altrettanto incantevole con le aurore boreali, visibili in luoghi inaspettati come la California, l’Italia (zona alpina) e la Spagna. Questo spettacolo è stato innescato da un’eiezione di massa coronale (CME), un potente flusso di particelle cariche provenienti dal Sole, che ha colpito il campo magnetico terrestre il 31 dicembre alle 17:21 ora italiana, generando una tempesta geomagnetica (Meteo Giornale)
Su altri giornali
Le splendide immagini dell'aurora boreale mista a SAR sono state catturate da tutto lo Stivale. Nel giorno di Capodanno 2025 un flusso di vento solare ha dato vita una tempesta geomagnetica acuta (G4) che ha innescato l'attività aurorale anche in Italia (Fanpage.it)
TORINO – L’aurora boreale è tornata sui cieli del Piemonte per lasciarci incantati. Ecco le foto: (Quotidiano Piemontese)
Il video è di Manuel Floris, astrofisico e direttore scientifico de "Il Planetario dell'Unione Sarda". (L'Unione Sarda.it)
Uno spettacolo naturale straordinario ha segnato l’inizio dell’anno in Gröden e in altre parti del Südtirol: nella notte da mercoledì a giovedì l’aurora boreale ha illuminato il cielo. Il gioco di colori del rosa tenue e del viola ha immerso le cime innevate delle Dolomiti in un’atmosfera magica e ha stupito gli osservatori. (UnserTirol24)
Il 2025 si è aperto all’insegna di uno straordinario spettacolo della natura: anche nei cieli del Friuli, infatti, è stato possibile ammirare (e immortalare) i magnifici colori dell’aurora boreale di Capodanno, ieri 1° gennaio. (Friuli Oggi)
Dal Parco nazionale della Majella il fotografo è riuscito a rubare un istante di quelli che tolgono il fiato: l’aurora Sar (un fenomeno aurorare stabile che può durare diverse ore) e i suoi colori avvolgono il Gran Sasso, creando un’atmosfera da film di fantascienza. (Il Centro)