Circolare 15/E arrivano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sugli ISA - Fisco 7

Circolare 15/E arrivano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sugli ISA - Fisco 7
Fisco7 ECONOMIA

Con la circolare n. 15/E del 25 giugno 2024, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in ordine alle novità in materia di Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (cosiddetti “ISA”), di cui all’articolo 9 bis decreto legge n. 50 del 2017, in applicazione per il periodo d’imposta relativo al 2023. La circolare annuale sugli ISA, rappresenta anche un’importante occasione per fornire ai soggetti interessati dallo strumento, una rassegna sistematica dei diversi atti e documenti normativi di attuazione disciplinati nei mesi passati, siano essi decreti ministeriali o semplici provvedimenti, oltre che per fornire risposte ai quesiti di interesse generale pervenuti durante l’anno. (Fisco7)

Su altri giornali

Le Entrate hanno pubblicato il Provvedimento n 281202 del 1 luglio con Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti alla applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. (Fiscoetasse)

In arrivo gli avvisi dell’Agenzia sulle anomalie Isa del triennio 2020-2022. Sono 25 le tipologie di incongruenza che le Entrate hanno individuato in relazione agli Isa applicabili al triennio 2020-2022. (NT+ Fisco)

L’Agenzia delle Entrate ha iniziato a inviare gli avvisi ai contribuenti soggetti agli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) relativi alle anomalie riscontrate nei dati dichiarati per il triennio 2020-2022. (PMI.it)

Senza i dati precalcolati ingresso nelle anomalie Isa

Revisione, riclassificazione codici Ateco, variabili e software di calcolo, esenzione dal visto di conformità: guida alle novità del 2024 sugli ISA. (PMI.it)

Read More (Tutela Fiscale del Contribuente)

In alternativa, quanti avessero ricevuto gli avvisi fiscali sulle anomalie Isa, hanno la possibilità di fornire i chiarimenti e le spiegazioni necessarie all’AdE per far luce sulla propria posizione. La comunicazione, che arriverà direttamente nel cassetto fiscale dei contribuenti, permetterà ai diretti interessati di mettersi in regola utilizzando il ravvedimento operoso. (QuiFinanza)