Nuovi controlli fiscali in arrivo per i titolari di Partita Iva

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato a inviare avvisi fiscali per segnalare le anomalie Isa riscontrate nel triennio 2020-2022. Questa comunicazione, che arriverà direttamente nel cassetto fiscale dei contribuenti, permetterà ai diretti interessati di mettersi in regola utilizzando il ravvedimento operoso.

In alternativa, coloro che hanno ricevuto gli avvisi fiscali sulle anomalie Isa, hanno la possibilità di fornire i chiarimenti e le spiegazioni necessarie all’Agenzia delle Entrate per far luce sulla propria posizione. L'Agenzia ha individuato 25 tipologie di incongruenza relative agli Isa applicabili al triennio 2020-2022. I contribuenti possono fornire chiarimenti e spiegazioni sull’anomalia rilevata tramite l’apposito software messo a disposizione dall'Agenzia, denominato "Comunicazioni anomalie 2023".

Sono in arrivo nuovi controlli a tappeto sui contribuenti titolari di Partita Iva che applicano gli ISA. L’Agenzia delle entrate, con il provvedimento del 1° luglio 2024, ha definito le regole e i criteri per predisporre le lettere di compliance. Queste saranno notificate nel caso in cui si verifichino anomalie per i periodi d’imposta dal 2020 al 2022. Si tratterebbe di 25 tipologie di anomalie, dalle gravi e ripetute incoerenze nella gestione del magazzino.

Il testo fornisce risposte a vari quesiti riguardanti l'applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) e le relative cause di esclusione. Viene spiegato come gestire varie situazioni e fornite indicazioni su come compilare correttamente il modello ISA.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo