Affitti brevi, passo indietro sulle keybox? Cosa può cambiare

Affitti brevi, passo indietro sulle keybox? Cosa può cambiare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Affitti brevi, cambia qualcosa? Forse sì. Nel senso che oggi Confedilizia è andata al ministero dell’Interno per discutere con Matteo Piantedosi di quella folle circolare del capo della polizia che, usando la scusa delle sicurezza in vista del Giubileo, di fatto tagliava le gambe a chi mette a reddito il proprio immobile. E forse si vede un briciolo di luce in fondo al tunnel. recap. Lo scorso 18 novembre una circolare del Ministero aveva evidenziato la ‘necessità di attuare stringenti misure finalizzate a prevenire rischi per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione all’eventuale alloggiamento di persone pericolose e/o legate ad organizzazioni criminali o terroristiche’. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

«Credo che il Cin farà emergere almeno il 20% di strutture che svolgono attività non essendo registrate». Siamo al 75% di Cin rilasciati alle strutture registrate nella banca dati. (Il Sole 24 ORE)

A indicare quelle che sono le regole da seguire nell’accoglienza degli ospiti è una circolare della prefettura di Lucca, inviata a tutti coloro che si occupano di affitti brevi regolarmente registrati in provincia, che rimanda alla circolare del ministero dell’interno che a novembre richiamava l’attenzione sull’importanza di attuare “misure stringenti per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica di fronte al crescente fenomeno delle locazioni brevi su tutto il territorio nazionale”. (LuccaInDiretta)

I proprietari che nel centro storico di Firenze quest’anno sono passati dalla locazione turistica alla residenziale hanno tempo fino al 30 dicembre per chiedere il ristoro dell’Imu 2024. (Il Sole 24 ORE)

Locazioni turistiche e brevi, proroga al primo gennaio 2025 per il CIN – Quotidiano del Condominio

E dunque necessario sapere che per ogni transazione c’è una commissione che oscilla per i proprietari di abitazioni tra il 3 e il 10% che viene girata automaticamente a questi colossi. (Corriere della Sera)

Si è concluso con soddisfazione l’incontro tenutosi tra le diverse associazioni di categoria e il Ministero dell’Interno, rappresentato dal Ministro Matteo Piantedosi e dal Capo della Polizia Vittorio Pisani. (Immobiliare.it)

Locazioni turistiche e brevi, proroga al primo gennaio 2025 per il CIN Redazione contratto locazione (Quotidiano del Condominio)