Attentato di Magdeburgo, la Polizia italiana alza la vigilanza sui mercatini di Natale. Mattarella: «Fermo e determinato contrasto al terrorismo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ «immediato rafforzamento» della vigilanza nelle aree «maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale», dove vengono allestiti «mercatini e fiere natalizie», nonché sui siti che ospitano «eventi di intrattenimento» e gli obiettivi sensibili ed i siti ritenuti a rischio, è stato disposto con una circolare di polizia inviata a prefetture e questure dopo l’attentato di Magdeburgo, in Germania (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Quando Taleb Al Abdulmohsen ha accelerato sulla via del mercatino, è questa chiesa che vedeva sullo sfondo. All’interno, il presidente Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz partecipano alla funzione trasmessa in piazza dagli altoparlanti. (Corriere della Sera)
Sarebbe perfino futile il motivo del processo — aveva chiamato troppe volte «i numeri d’emergenza», compreso quello dei pompieri — se non fosse che già dimostrava la sua sindrome d’accerchiamento, la paranoia che lo attanagliava, il deragliamento. (Corriere della Sera)
Ufficialmente non è stato ancora confermato dagli esami del sangue se l’attentatore di Magdeburgo Taleb Al Abdulmohsen, psichiatra saudita cinquantenne, abbia agito sotto droghe, che magari ha assunto apposta per trovare la determinazione per intraprendere la sua folle corsa nel mercatino di Natale (Il Fatto Quotidiano)
Io penso che l’Afd debba essere coerentemente ostracizzata ed esclusa dal dibattito politico democratico”. È durissimo il politologo Johannes Kiess, docente all’università di Lipsia, nel commentare l’attacco al mercatino natalizio della città tedesco-orientale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La preoccupazione per la minaccia di attacchi terroristici, dopo l'attentato di Magdeburgo condivisa in tutta Europa, riguarda anche i piccoli centri, ma è amplificata a Roma dove, in occasione del Giubileo, è previsto l'arrivo di milioni di pellegrini e turisti e un fitto calendario di eventi per l'intero anno. (ilmessaggero.it)
Una precedente circolare, datata 10 dicembre, aveva già disposto un rafforzamento della vigilanza con riferimento particolare alle feste e all'avvio del Giubileo e all'apertura della Porta santa: il tutto in un momento particolarmente delicato per la concomitanza con il conflitto israelo-palestinese. (Italia Oggi)