Sono 68 i voli Ita cancellati per lo sciopero di venerdì

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie SALUTE

"A seguito della proclamazione di uno sciopero generale dei settori pubblici e privati e dello staff handler degli scali di Milano Linate e Venezia, previsto per la giornata di venerdì 29 novembre, potrebbero verificarsi alcune modifiche dell'operativo dei voli di Ita Airways". Lo si legge sul sito di Ita che spiega "La Compagnia si è vista costretta a cancellare 68 voli, di cui 18 internazionali e 50 domestici, previsti nel giorno dello sciopero. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Con il termine precettazione s’intende il provvedimento amministrativo straordinario col quale la competente autorità (ministero) impone il termine di uno sciopero. (Corriere della Sera)

Le motivazioni dello sciopero di venerdì 29 novembre La mobilitazione sindacale vedrà coinvolti numerosi lavoratori e lavoratrici di tutta la provincia bergamasca, specialmente nei settori giudicati più colpiti dalla manovra, a cominciare dalla sanità, dai trasporti e dall’istruzione. (L'Eco di Bergamo)

Cgil e Uil hanno respinto al mittente l’ordinanza firmata dal ministro Salvini che riduce a 4 ore la durata dello sciopero generale nel trasporto passeggeri. (Il Sole 24 ORE)

Sciopero dei trasporti del 29 novembre: cosa c’è da sapere

Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri non hanno infatti intenzione di rispettare le indicazione della Commissione di garanzia sugli scioperi a proposito dello sciopero generale contro la manovra per il 29 novembre quando a incrociare le braccia per 8 ore saranno anche i lavoratori dei settori Tpl e trasporto aereo, con eccezione del trasporto ferroviario, escluso dalla protesta a causa del precedente sciopero di domenica 24 novembre, nel rispetto della regola dei dieci giorni. (Nicola Porro)

Così Cgil e Uil regionali spiegano le ragioni dello sciopero generale che venerdì 29 novembre coinvolgerà ovviamente anche l’Emilia-Romagna, dov’è prevista una sola manifestazione regionale a Bologna con concentramento a Porta Lame alle 9.30 e comizi finali in piazza Maggiore dalle 10.30, col segretario nazionale della Cgil Maurizio Landini. (La Repubblica)

Come già anticipato, novembre è stato un mese di scioperi che si conclude con uno sciopero nazionale annunciato per il 29 novembre. Inizialmente previsto per 24 ore, lo sciopero è stato precettato dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini e ridotto a 4 ore “per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente”, ha spiegato il vicepremier. (Auto.it)