Emergenza pronto soccorso in Liguria, Azione: “Incentivi al personale e ridurre accessi superflui”

Emergenza pronto soccorso in Liguria, Azione: “Incentivi al personale e ridurre accessi superflui”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IVG.it SALUTE

Liguria. "Tutti siamo consapevoli che il servizio sanitario nazionale è sotto finanziato, che in Liguria il 30% della popolazione ha un'età maggiore o uguale a 65 anni, il 40% è affetto da malattie croniche, che esiste una carenza obiettiva di medici ed infermieri difficilmente sanabile nel prossimo futuro e che, nonostante l'impegno e la dedizione del personale, la risposta è inadeguata. È altrettanto evidente che un problema così rilevante e critico per l'intero sistema sanitario vada affrontato con proposte di largo respiro". (IVG.it)

Ne parlano anche altri giornali

La crisi nei pronto soccorso della Liguria ha raggiunto livelli drammatici: ogni infermiere è costretto a gestire fino a 25 pazienti contemporaneamente, con spazi e risorse insufficienti. Il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Stefano Giordano, accusa: “Situazione inaccettabile, servono interventi immediati per tutelare operatori e cittadini”. (Nurse Times)

Il picco si è verificato a metà giornata, intorno alle 13.00, e rende l'idea della giornata da incubo vissuta oggi dai pronto soccorso genovesi, largamente prevedibile dopo la giornata festiva e in piena stagione influenzale, con la contemporanea carenza di personale della guardia medica. (Genova24.it)

A commentare quanto sta accadendo nei vari nosocomi liguri, il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Orlando. O almeno, i buoni propositi ci sono, il resto si vedrà con il tempo. (Primocanale)

Pronto soccorso, Bucci e Nicolò: “Disponibili a partecipare a commissione sanità, ma occorre riportare narrazioni a fatti oggettivi”

"Molti cittadini mi hanno segnalato la situazione di difficoltà in cui versa il pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia, così come molti altri pronto soccorso. Mi... (Virgilio)

Sono numeri e voci dei pronto soccorso dei tre principali ospedali cittadini, nei momenti più critici degli ultimi giorni, a raccontare l’ennesima fase di emergenza che vive il sistema sanitario regionale. (La Repubblica)

In una nota il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l'assessore alla Sanità Massimo Nicolò si dicono "assolutamente disponibili a prendere parte a un'audizione, qualora richiesto". "La richiesta dell'opposizione di convocazione della Commissione Salute sul tema degli accessi ai pronto soccorso degli ospedali liguri rientra tra le principali prerogative della Commissione stessa e come tale va avanzata". (IVG.it)