Dottrina nucleare, cosa significa che Putin ha cambiato quella russa (e perché preoccupa l'Occidente)

Dottrina nucleare, cosa significa che Putin ha cambiato quella russa (e perché preoccupa l'Occidente)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Martedì 19 novembre Vladimir Putin ha firmato un nuovo decreto che modifica radicalmente la dottrina nucleare russa, permettendo a Mosca di rispondere con l'arsenale atomico anche ad attacchi convenzionali se questi sono sostenuti da potenze nucleari come gli Stati Uniti. La decisione solleva un interrogativo inquietante nelle cancellerie occidentali: la Russia userà davvero le armi nucleari in Ucraina? La mossa del Cremlino non è casuale. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Peskov sottolinea che nel documento si spiega che la Federazione Russa si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari in caso di aggressione con armi convenzionali contro di essa e contro la Bielorussia tali da creare una minaccia critica alla loro sovranità o integrità territoriale da parte di uno Stato non nucleare ma sostenuto da una potenza nucleare. (LAPRESSE)

Nel millesimo giorno di guerra contro l'Ucraina, Putin innalza la tensione internazionale, cambiando le regole della propria dottrina nucleare. (Secolo d'Italia)

Borrell (Ue): la retorica russa sul nucleare è irresponsabile 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Scontro Russia-Usa sull’uso di Kiev delle armi a lungo raggio. Odessa bombardata: 10 morti

Dall’altro lato, quello russo, c’è la firma di Vladimir Putin sull'aggiornamento … (L'HuffPost)

GUERRA RUSSIA-UCRAINA, MOSCA ACCUSA KIEV: “INTERCETTATI MISSILI ATACMS”. Il presidente russo Vladimir Putin, a mille giorni dall’inizio dell’invasione in Ucraina, ha annunciato che l’uso di missili occidentali da parte di Kiev per colpire la Federazione potrebbe comportare una risposta nucleare; … (Il Fatto Quotidiano)

Il Cremlino ha accusato Joe Biden di «gettare benzina sul fuoco» nel conflitto in Ucraina, e ha promesso «risposte appropriate» alla decisione dell'amministrazione americana uscente di consentire a Kiev di utilizzare i missili a lungo raggio Atacms. (La Stampa)