San Gennaro, il sangue si è sciolto. E il Duomo si libera in un grande applauso

San Gennaro, il sangue si è sciolto. E il Duomo si libera in un grande applauso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Alle 10,01 nel Duomo echeggiano gli applausi della gente a salutare l’ampolla. “Ancora una volta il segno della presenza del nostro santo si è manifestato. La reliquia è uscita completamente liquida” l’annuncio salutato dallo sventolio dei fazzoletti bianchi e gli applausi scroscianti. Duomo gremito, tanti i turisti presenti in un weekend da record con oltre 400 mila presenze previste. Alle ore 10 l’inizio la solenne Celebrazione Eucaristica nel corso della quale, i fedeli hanno pregato per il prodigio della liquefazione del sangue. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il miracolo di San Gennaro a Napoli Alle 10 si è rinnovato, nella cattedrale di Napoli, il fenomeno della liquefazione del sangue di San Gennaro . A Napoli, San Gennaro ha fatto il suo "dovere": si è ripetuto il miracolo dello scioglimento del sangue custodito nella teca arcivescovile. (Secolo d'Italia)

San Gennaro ha fatto ‘il miracolo’: è la stretta di mano tra Borbone e Savoia. Cosa è successo quando il sangue del Santo non si è sciolto? Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

L’annuncio, come previsto, è stato accompagnato dallo sventolio di un fazzoletto bianco da uno dei membri della Deputazione. Presenti nella cattedrale di Napoli le principali autorità civili e religiose, dal sindaco Gaetano Manfredi che, in qualità di primo cittadino, è anche presidente della Deputazione di San Gennaro, organismo laico che da oltre 500 anni custodisce le reliquie e il tesoro del santo, al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. (Tiscali Notizie)

Il miracolo di San Gennaro c’è stato, il sangue si è sciolto: le immagini della liquefazione

Il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro si è ripetuto, migliaia di fedeli si sono riuniti al Duomo di Napoli per la cerimonia. NAPOLI- Un’atmosfera di profonda devozione ha avvolto questa mattina il Duomo di Napoli, dove si è consumato uno dei riti più attesi dai napoletani: la liquefazione del sangue di San Gennaro. (Quotidiano del Sud)

Nel quartiere partenopeo del Vomero, per l'odierna festività di San Gennaro, si svolgeranno stasera, in onore del Santo Patrono, le rituali manifestazioni che solo nel periodo della pandemia si tennero in misura ridotta. (Ottopagine)

Come si vede nelle immagini, il sangue, già sciolto, è stato prelevato dalla Cappella del Tesoro della Cattedrale cittadina e portato in processione fino all’altare maggiore. L’annuncio dell’avvenuta liquefazione del sangue del santo patrono è stato dato dall’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, alle 10 in punto. (Il Fatto Quotidiano)