Palio del 2 luglio di Siena, il sindaco Fabio: "Macchina comunale non trascura alcun dettaglio" | RadioSienaTv

Palio del 2 luglio di Siena, il sindaco Fabio: Macchina comunale non trascura alcun dettaglio | RadioSienaTv

Di Redazione | 2 Luglio 2024 alle 12:49 Consueta conferenza stampa pre Palio per il sindaco di Siena. A fare il punto della situazione a poche ore dalla Carriera di Provenzano il primo cittadino Nicoletta Fabio, che ha affrontato i vari temi palieschi e non solo. “Inizio dai ringraziamenti, alle persone che fanno funzionare la nostra festa: i dipendenti del Comune, i volontari, il corpo della Polizia Municipale e le stesse Contrade – è l’incipit del sindaco – c’è stato un lavoro di squadra a tutti i livelli, queste quattro giornate sono state precedute da tutta una serie di incontri tra i vari attori che contribuiscono alla buona riuscita della nostra Festa. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altri giornali

La diretta live del Palio di Siena di martedì 2 luglio 2024: ecco tutte le informazioni in tempo reale sulla corsa storica di Piazza del Campo. Il primo dei due appuntamenti dell’anno, quello di martedì 2 luglio 2024, è pronto a intrattenere tutti gli appassionati di questa corsa di ippica che affonda le radici nella storia. (SPORTFACE.IT)

In partenza la caduta del fantino del Nicchio Elias Mannucci detto Turbine, è stata la Civetta a prendere la prima posizione fino alla curva del Casato quando il cavallo scosso del Nicchio ha preso la testa per mantenerla in una corsa in solitaria fino al termine del terzo giro. (Corriere Fiorentino)

Le contrade hanno già conosciuto i loro cavalli e fantini, e l’emozione per questa competizione che affonda le sue radici nella storia della città è palpabile tra i senesi. Oggi, martedì 2 luglio, la città di Siena si prepara a vivere l’emozione del primo Palio dell’anno, quello noto come il “Palio della Madonna di Provenzano“. (Il Fatto Quotidiano)

Palio di Siena 2024 del 2 luglio: orario, contrade in gara oggi, fantini e cavalli

La celebre corsa di cavalli, trasmessa in diretta esclusiva su La7, cattura ogni anno l'attenzione del mondo intero, combinando tradizione storica e festa popolare. Per circa 90 secondi, l'intera città trattiene il respiro mentre i cavalli sfrecciano nella suggestiva cornice di Piazza del Campo. (Digital-Sat News)

Siena Si sono concluse questa mattina, martedì 2 luglio, le operazioni di segnatura dei dieci fantini che indosseranno i dieci giubbetti delle Contrade che saranno ai canapi questa sera, con uscita dal Cortile del Podestà alle ore 19. (Valdelsa.net)

10 Contrade sulle 17 senesi scendono in pista a Piazza del Campo con altrettanti fantini e cavalli per darsi battaglia e portare a casa l'ambito premio, il Drappellone o il cencio, che garantisce onore e gloria alla Contrada di appartenenza. (La Gazzetta dello Sport)

Palio del 2 luglio di Siena, il sindaco Fabio: "Macchina comunale non trascura alcun dettaglio" | RadioSienaTv