A che ore parte il Palio di Siena: il programma della giornata del 2 luglio

A che ore parte il Palio di Siena: il programma della giornata del 2 luglio

– Una lunga giornata, che culmina con la carriera delle contrade. Il 2 luglio, giorno del Palio a Siena, è vissuto con il cuore in gola dalle contrade. Ventiquattro ore impegnative per i contradaioli, che a sera si emozioneranno per i tre giri della piazza del Campo del proprio cavallo e fantino. Un appuntamento con una scansione e un programma ben precisi, che si rinnovano di Palio in Palio. Foto Paolo Lazzeroni-Siena-: PALIO DI SIENA - PROVA GENERALEMissing Credit Ma ecco gli orari dell’intera giornata. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

"Non la sento affatto come una ’diminutio’ essere passato dal comandare la polizia municipale di Roma, un corpo di 6.300 vigili, a guidare una questura con 300 agenti. E poi sono entrambe scelte ministeriali, disposizioni di servizio che vengono dal Viminale, per ruoli diversi e ugualmente cruciali". (LA NAZIONE)

Sono tante le immagini da conservare in questi giorni della Festa che ci accompagnano al Palio di domani sera dedicato alla Madonna di Provenzano. I canti e i colori, la gioia di stare insieme che accompagna contradaioli di ogni generazione, tutti i giorni dell’anno e a maggior ragione nei quattro giorni a luglio e nei quattro giorni ad agosto, culmine del Palio. (LA NAZIONE)

La prova è stata vinta dalla Contrada del Nicchio con Akida (fantino Elias Mannucci detto Turbine) scosso. (SIENA FREE)

Siena, ospiti illustri assistono al Palio del 2 luglio: ecco chi c'è

Si sono concluse questa mattina, martedì 2 luglio, le operazioni di segnatura dei dieci fantini che indosseranno i dieci giubbetti delle Contrade che saranno ai canapi questa sera, con uscita dal Cortile del Podestà alle ore 19.30, per il Palio Ai sensi dell’articolo 58 del “Regolamento per il Palio”, i Capitani hanno comunicato per iscritto all’autorità comunale la nomina del fantino, indicandone anche il soprannome. (Valdelsa.net)

Il segnale verrà concesso da LA7 - che ha siglato l’intesa con il Consorzio per la Tutela del Palio per i diritti televisivi delle carriere fino al 2025 - alla storica emittente televisiva senese che da sempre ricopre un ruolo di primo piano per la narrazione di quello che ad oggi è il rito collettivo più emotivamente sentito in Italia. (Nove da Firenze)

Tra gli ospiti, spiega una nota, anche il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, il direttore dell'Agenzia dogane e monopoli, Roberto Alesse, il deputati Fdi Giovanni Donzelli, l'ambasciatore della Croazia Jasen Mesic e quello di Spagna Miguel Angel Fernandez Palacios, il sottosegretario all'editoria Alberto Barachini. (LA NAZIONE)