Palio di Siena in tv: dove vederlo, orario e contrade

Palio di Siena in tv: dove vederlo, orario e contrade

Martedì 2 luglio si terrà la nuova edizione del Palio di Siena , stagione dedicata alla Madonna di Provenzano. Lo storico evento sarà trasmesso anche in televisione, su La7 dalle ore 17,20. Sono solo dieci su diciassette le contrade che prenderanno parte alla gara. Si contenderanno la vittoria quelle del Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. Nei giorni scorsi si sono tenute alcune prove, propedeutiche alla corsa che porterà poi alla vittoria di una delle contrade in gara. (Tuttosport)

Su altre fonti

10 Contrade sulle 17 senesi scendono in pista a Piazza del Campo con altrettanti fantini e cavalli per darsi battaglia e portare a casa l'ambito premio, il Drappellone o il cencio, che garantisce onore e gloria alla Contrada di appartenenza. (La Gazzetta dello Sport)

Dieci contrade si sfideranno nella storica competizione in Piazza del Campo: Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. Oggi, martedì 2 luglio, la città di Siena si prepara a vivere l’emozione del primo Palio dell’anno, quello noto come il “Palio della Madonna di Provenzano“. (Il Fatto Quotidiano)

Tempo bello per Oca e Valdimontone con le azioni di riferimento in toro. Buone partenze e tempi di galoppo sicuri. Stasera si svelerà l'arcano (oksiena.it)

I volti della Festa. La gioia dei bambini sui palchi in attesa di assistere alla prova

Non ci sarà più lo stop alla diretta streaming di Canale 3 Toscana subito dopo i primi minuti dall’ingresso in Piazza del corteo storico. È questa la prima grande novità dell’emittente senese a partire dalla carriera di Provenzano che andrà in scena oggi nel Campo. (LA NAZIONE)

Fra gli ospiti che hanno dato conferma ci saranno: l’ambasciatore Usa Jack Markell; il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti; il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli; il direttore dell’Agenzia dogane e monopoli, Roberto Alesse; l’onorevole Giovanni Donzelli; il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano; l’ambasciatore della Croazia, Jasen Mesic; l’ambasciatore di Spagna, Miguel Angel Fernandez Palacios; il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini; l’ambasciatore alla Presidenza del consiglio, Marcello Apicella; il direttore Ippica del Masaf, Remo Chiodi; lo scrittore indiano Amitav Ghosh. (SIENA FREE)

I canti e i colori, la gioia di stare insieme che accompagna contradaioli di ogni generazione, tutti i giorni dell’anno e a maggior ragione nei quattro giorni a luglio e nei quattro giorni ad agosto, culmine del Palio. (LA NAZIONE)