Palio di Siena: il Nicchio cade alla mossa, la scossa Akida vince la prova generale

Palio di Siena: il Nicchio cade alla mossa, la scossa Akida vince la prova generale

Prova generale caratterizzata dalla caduta del Nicchio alla mossa. Sarà poi il rione dei Pispini a vincere la prova con Akida scossa. Esce benissimo dai canapi la Civetta, con Federico Guglielmi su Criptha; subito dietro il Valdimontone con Jonatan Bartoletti su Ungaros; poi il Leocorno con Sebastiano Murtas su Ares Elce. Tre contrade che spesso in questi giorni hanno provato la partenza, con buoni riscontri. (Corriere di Siena)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tempi di mossa più lunghi per la provaccia di questa mattina, qualche problema in più per trovare l’allineamento tra i canapi per un po’ di agitazione del cavallo della Giraffa e del Leocorno che non trovano la posizione. (RadioSienaTv)

Ecco i protagonisti: per la contrada Valdimontone Jhonatan Bartoletti con Ungaros; per la Pantera Enrico Bruschelli “Bellocchio” su Viso d’Angelo; Bruco Mattia Chiavassa con Brivido Sardo; Leocorno Sebastiano Murtas “Grandine” su Ares Elce; Lupa Andrea Coghe “Tempesta” su Zenios; Civetta Federico Guglielmi “Tamurè” con Criptha; Oca Giovanni Atzeni “Tittia” su Veranu; Giraffa Gabriele Puligheddu su Ardeglina; Nicchio Elias Mannucci “Turbine” su Akida; Onda Carlo Sanna “Brigante” su Tabacco. (La Nuova Sardegna)

La prova è stata vinta dalla Contrada del Nicchio con Akida (fantino Elias Mannucci detto Turbine) scosso. (SIENA FREE)

Palio di Siena 2024, dove guardare in tv e a che ora la diretta

Siena Ai sensi dell’articolo 58 del “Regolamento per il Palio”, i Capitani hanno comunicato per iscritto all’autorità comunale la nomina del fantino, indicandone anche il soprannome. (Valdelsa.net)

Per la Rai, che aveva iniziato le trasmissioni nell’inverno di quell’anno, fu una vera e propria sfida in più, visto che il segnale doveva varcare i confini nazionali. Prima c’era stata la radio, ma dal 1954 toccò anche la televisione raccontare il Palio di Siena (LA NAZIONE)

Ieri la contrada del Nicchio ha vinto la prova generale del Palio di Siena con il cavallo scosso Akida. Durante la partenza, il fantino del Nicchio, Elias Mannucci detto Turbine, è caduto, permettendo alla Civetta di prendere inizialmente la testa. (ilmessaggero.it)