Palio di Siena 2024 del 2 luglio: orario, contrade in gara oggi, fantini e cavalli

Palio di Siena 2024 del 2 luglio: orario, contrade in gara oggi, fantini e cavalli

Nella giornata di martedì 2 luglio 2024 torna il Palio di Siena 2024, la manifestazione storica più importante della città toscana, che si svolge ogni anno in questa giornata, per il Palio di Provenzano, in onore della Madonna di Provenzano, e il 16 agosto, per il Palio dell'Assunta, in onore dell'Assunzione di Maria. 10 Contrade sulle 17 senesi scendono in pista a Piazza del Campo con altrettanti fantini e cavalli per darsi battaglia e portare a casa l'ambito premio, il Drappellone o il cencio, che garantisce onore e gloria alla Contrada di appartenenza. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Per la Rai, che aveva iniziato le trasmissioni nell’inverno di quell’anno, fu una vera e propria sfida in più, visto che il segnale doveva varcare i confini nazionali. Prima c’era stata la radio, ma dal 1954 toccò anche la televisione raccontare il Palio di Siena (LA NAZIONE)

Prima della prova, alle 7.45, presso la Cappella esterna di Palazzo Pubblico, è stata celebrata la Messa del Fantino, officiata dal cardinale arcivescovo Augusto Paolo Lojudice. (SIENA FREE)

In partenza la caduta del fantino del Nicchio Elias Mannucci detto Turbine, è stata la Civetta a prendere la prima posizione fino alla curva del Casato quando il cavallo scosso del Nicchio ha preso la testa per mantenerla in una corsa in solitaria fino al termine del terzo giro. (Corriere Fiorentino)

Palio di Siena 2 luglio, la Giraffa vince la provaccia

Durante la partenza, il fantino del Nicchio, Elias Mannucci detto Turbine, è caduto, permettendo alla Civetta di prendere inizialmente la testa. Il Palio di Siena torna martedì 2 luglio alle 17:15, in esclusiva su La7, con la diretta da Piazza del Campo. (ilmessaggero.it)

Oggi, martedì 2 luglio, la città di Siena si prepara a vivere l’emozione del primo Palio dell’anno, quello noto come il “Palio della Madonna di Provenzano“. Dieci contrade si sfideranno nella storica competizione in Piazza del Campo: Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. (Il Fatto Quotidiano)

La Contrada Imperiale della Giraffa, con Gabriele Puligheddu detto Granito e Ardeglina hanno vinto la provaccia del Palio di luglio. Di Redazione | 2 Luglio 2024 alle 9:33 (RadioSienaTv)