Palio di Siena 2024, è il giorno della "Carriera" della Madonna di Provenzano: la Giraffa trionfa nella Provaccia, il Nicchio vince la prova generale

Palio di Siena 2024, è il giorno della Carriera della Madonna di Provenzano: la Giraffa trionfa nella Provaccia, il Nicchio vince la prova generale

Oggi, martedì 2 luglio, la città di Siena si prepara a vivere l’emozione del primo Palio dell’anno, quello noto come il “Palio della Madonna di Provenzano“. Dieci contrade si sfideranno nella storica competizione in Piazza del Campo: Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. Le contrade hanno già conosciuto i loro cavalli e fantini, e l’emozione per questa competizione che affonda le sue radici nella storia della città è palpabile tra i senesi. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Nei giorni scorsi si sono tenute alcune prove, propedeutiche alla corsa che porterà poi alla vittoria di una delle contrade in gara. Si contenderanno la vittoria quelle del Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone (Tuttosport)

La prova è stata vinta dalla Contrada del Nicchio con Akida (fantino Elias Mannucci detto Turbine) scosso. (SIENA FREE)

Ai sensi dell’articolo 58 del “Regolamento per il Palio”, i Capitani hanno comunicato per iscritto all’autorità comunale la nomina del fantino, indicandone anche il soprannome. Siena (Valdelsa.net)

Palio di Siena del 2 luglio 2024: alla Giraffa la Provaccia

E’ il nuovo fantino di Piazza, Granito, a vincere la provaccia con Ardeglina per la Giraffa. Questo il nome scelto dal capitano Guido Guiggiani per il ventenne di Oliena che stasera correrà il Palio. (LA NAZIONE)

“Inizio dai ringraziamenti, alle persone che fanno funzionare la nostra festa: i dipendenti del Comune, i volontari, il corpo della Polizia Municipale e le stesse Contrade – è l’incipit del sindaco – c’è stato un lavoro di squadra a tutti i livelli, queste quattro giornate sono state precedute da tutta una serie di incontri tra i vari attori che contribuiscono alla buona riuscita della nostra Festa. (RadioSienaTv)

Si è corsa questa mattina, martedì 2 luglio, con l’uscita dei cavalli alle 9 dall’Entrone del Cortile del Podestà in Piazza del Campo, la Provaccia (sesta prova) del Palio di Siena del 2 luglio 2024, Palio di Provenzano, ultimo appuntamento sul tufo di Piazza del Campo prima della carriera di questa sera. (SIENA FREE)