È morto Giacinto Rossetti, lo chef che fondò il Trigabolo di Argenta (tre stelle Michelin): con lui ai fornelli anche Bruno Barbieri e Igles Corelli

È morto Giacinto Rossetti, lo chef che fondò il Trigabolo di Argenta (tre stelle Michelin): con lui ai fornelli anche Bruno Barbieri e Igles Corelli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Il mondo della gastronomia saluta Giacinto Rossetti, morto a 76 anni. Rossetti fu fondatore del Trigabolo di Argenta (Ferrara), ristorante che divenne un simbolo dell’alta cucina italiana, grazie alla sua avanguardia e sperimentazione. Tra le personalità che fecero la storia del Trigabolo, chef divenuti poi celebri come Bruno Barbieri, Italo Bassi, Mauro Gualandi e un giovanissimo Igles Corelli. Proprio quest'ultimo ha scritto su Facebook: «L'anima del Trigabolo è volata in cielo. (Corriere della Sera)

Su altri media

Un locale che ha segnato un’epoca, contribuendo a definire la cucina contemporanea del nostro Paese. Igles Corelli, chef alla guida della cucina del Trigabolo per 14 anni, ha dato per primo l’annuncio della morte, esprimendo un sincero rammarico: «Lui per me è stato come un padre: l’ho conosciuto a 22 anni e mi ha lanciato nel mondo della gastronomia, trasmettendomi la passione per la ricerca delle grandi materie prime. (Italia a Tavola)

Poche e incisive parole per ricordare un maestro della gastronomia appena scomparso, oltre alle origini lontane di un'esperienza in provincia, che ha accomunato diversi professionisti della cucina. "L'anima del Trigabolo è volata in cielo. (FerraraToday)

Un pioniere e avanguardista nel mondo della gastronomia. "Era una persona geniale, capace di realizzare un sogno – è il ricordo del sindaco Andrea Baldini –, quel sogno meraviglioso che si è si rivelato il Trigabolo. (il Resto del Carlino)

Salvini: non voglio litigare con Tajani, ma siamo stati eletti per tagliare tasse

Perché "qui da noi venivano a mangiare i grandi chef di Francia e Germania, ma anche artisti come Andy Warhol. Chi era Giacinto Rossetti? Un visionario, un sognatore, un audace come nessun’altro, nel suo campo, lo è mai stato. (il Resto del Carlino)

Il Trigabolo di Giacinto Rossetti, scomparso mercoledì 27 novembre, è stata una fucina di talenti, sbarbatelli che quando entrarono nel locale di Argenta erano sconosciuti e dopo ebbero una grande carriera anche grazie agli insegnamenti di Giacinto. (Gambero Rosso)

– “Il centrodestra è stato votato dai cittadini per abbassare le tasse, non per aumentarle. Peraltro il canone era già stato ridotto l’anno scorso con i voti di tutta la maggioranza. (Agenzia askanews)