Sardegna, dichiarata ‘decaduta’ la governatrice Todde. Ora decide il Consiglio regionale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sardegna, dichiarata ‘decaduta’ la governatrice Todde. Ora decide il Consiglio regionale Il collegio regionale di garanzia elettorale ha dichiarato decaduta dalla carica di consigliere regionale Alessandra Todde, che perderebbe anche quella di presidente della Regione Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il collegio regionale di garanzia elettorale ha dichiarato decaduta dalla carica di consigliere regionale Alessandra Todde, che perderebbe quindi anche quella di presidente della Regione. (Dire)
Su altre fonti
Il merito della questione si concentra sui rendiconti delle spese tenute in campagna elettorale, dalla cui analisi sono emerse inadempienze: su questa base la Corte d’Appello ha emesso un’ordinanza di ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale, a cui spetta la dichiarazione di decadenza. (Il Fatto Quotidiano)
E se la Presidente ha già espresso con poche e chiare parole il suo pensiero sulla vicenda, pronta a dimostrare nelle sedi opportune la sua verità dei fatti, anche l’opposizione non resta a guardare. A prendere immediatamente posizione è Fausto Piga, il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale : “Se la Presidente Todde ha barato con le spese elettorali è giusto riandare al voto, le elezioni si possono vincere o perdere, ma le regole vanno sempre rispettate” (Casteddu Online)
L'analisi delle spese per la campagna elettorale avrebbero fatto emergere delle irregolarità nella... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il collegio regionale di garanzia elettorale ha fatto una dichiarazione di decadenza da consigliera regionale per Alessandra Todde, che così perderebbe anche la carica di presidente della Regione. Terremoto alla Regione Sardegna (Tiscali Notizie)
Il Collegio di garanzia elettorale ha dichiarato decaduta la presidente Todde. Che replica: "Ho fiducia nella magistratura, impugnerò l'atto" (LA NOTIZIA)
Così l’ex consigliere regionale di centrodestra Giovanni Satta, candidato non rieletto alle elezioni di febbraio 2024. «Oggi la commissione di garanzia ne ha decretato la decadenza, ciò significa che il consiglio regionale dovrà prenderne atto, dovranno essere espletate le formalità di rito e si dovrà andare a votare, nel frattempo la regione sarà retta dal vice presidente Meloni che dovrà anche fissare la data delle elezioni. (La Nuova Sardegna)