G20, Lula e von der Leyen discutono dell'accordo Ue-Mercosur

G20, Lula e von der Leyen discutono dell'accordo Ue-Mercosur
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Tra gli undici incontri bilaterali in programma oggi nell'agenda del presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, particolarmente rilevante quello, conclusosi poco fa, con la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Grazie per la tua leadership, Lula, il mondo aveva bisogno di essere unito. Ci sei riuscito a Rio. L'Europa sostiene pienamente la vostra Alleanza globale contro la fame e la povertà. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Dalla prossima settimana avrà inizio una nuova «rivolta agricola», che vedrà un «blocco del trasporto di generi alimentari». È questa la promessa che il Coordinamento rurale agricolo, il secondo sindacato agricolo francese, ha veicolato nelle ultime ore, annunciando di riportare in strada i trattori per riprendere le proteste contro le politiche agricole dell’Unione Europea. (L'INDIPENDENTE)

Ma già oggi ci sono i primi “focolai” di proteste. Nel sud, a Tarascona, stamattina gli agricoltori hanno scaricato mucchi di letame davanti alla sede dell’ufficio delle imposte. (Il Fatto Quotidiano)

Cos’è il MERCOSUR La UE vuole fortemente concludere un accordo di libero scambio anche a costo di saltare l’approvazione degli Stati e di mettere in pericolo l’agricoltura del Vecchio Continente e, senza un’azione rapida degli stati, ci riuscirà. (Scenari Economici)

L’Ue vuole chiudere l’accordo con i Paesi del sud America: “Rimuovere le tariffe alle merci”

I trattori invadono Bruxelles, gli agricoltori si sono radunati davanti alla Commissione europea per protestare contro un possibile accordo commerciale UE-Mercosur ancora in fase di negoziazione. L'Unione Europea e il blocco commerciale Mercosur, composto da Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay e Bolivia, hanno raggiunto un accordo iniziale nel 2019, ma i negoziati si sono arenati a causa dell'opposizione degli agricoltori e di alcuni governi europei, che hanno dato vita a raduni di protesta per l'uso di pesticidi nei prodotti sudamericani. (Il Sole 24 ORE)

Mentre Donald Trump, novello Giove tonante, nel corso della sua campagna elettorale ha promesso di scagliare dazi fulminanti contro le merci cinesi e quelle europee al fine di rimettere in sesto i conti esteri e reindustrializzare gli Stati Uniti, sull’altro versante dell’Atlantico si sta cercando di sfruttare questa sua tendenza neo-isolazionista per stringere un grande accordo di libero scambio con il Mercosur, utilizzando come appuntamento decisivo la riunione del G20 che si terrà in Brasile, in programma a Rio de Janeiro il prossimo 18-19 novembre. (Milano Finanza)

La contrarietà di parte del mondo agricolo europeo, i dubbi degli addetti italiani del settore, le resistenze di Belgio e Francia, e una Commissione europea decisa ad andare avanti. Si intensificano le trattative tra i due blocchi, con quelle europeo deciso a voler scrivere un nuovo cap… (La Stampa)