Elezioni in Emilia-Romagna, Paolo Pombeni: «Vittoria netta, il candidato giusto paga ancora. Ora de Pascale può portare aria nuova»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una vittoria netta, «se scegli il candidato giusto questo paga». Un capitolo nuovo per questa regione e non solo, «è una grande scommessa, de Pascale ha un’occasione d’oro per innovare veramente, visto il risultato ottenuto». Parole di Paolo Pombeni, storico dei partiti politici, professore emerito dell’Alma Mater. Professore, partiamo dal dato dell’astensione: ha votato meno di un emiliano-romagnolo su due. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo la sconfitta di misura in Liguria, il centrosinistra vince in Emilia-Romagna e in Umbria, fissando sul 2-1 il risultato di questa tornata autunnale di elezioni regionali. Segnata, ancora una volta, da un tasso di astensione preoccupante, in particolare in Emilia-Romagna, dove ha votato solo il 46% degli aventi diritto, oltre venti punti in meno rispetto a cinque anni… (La Stampa)
Il centrodestra perde l’Umbria, il centrosinistra conquista a mani basse l’Emilia Romagna. E al Nazareno adesso si mangiano ancora di più le mani per quello che è successo un mese fa in Liguria. (Tiscali Notizie)
E sempre di più le carte del darà il Pd", ha detto in un'intervista a Fanpage.it. Livio Gigliuto, sondaggista e presidente dell'Istituto Piepoli, analizza i risultati definitivi delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, che hanno decretato la vittoria di Michele De Pascale e Stefania Proietti: "Tutte le forze del centrosinistra sono 'condannate' a stare insieme se vogliono vincere. (Fanpage.it)
BOLOGNA (ITALPRESS) - “In questo anno e mezzo si è fatta tantissima speculazione, propaganda, attacchi reciproci, insulti. Io in questa campagna elettorale venivo raccontato come uno che nella sua provincia era odiato e che non lo poteva vedere nessuno. (Il Sole 24 ORE)
Mentre il fuoco della sconfitta in Umbria ed Emilia Romagna cova sotto la cenere, Giorgia Meloni, dal G20 di Rio de Janeiro, ha già impostato la strategia che vorrebbe fosse fatta propria anche dagli alleati: “normalizzare” la sconfitta. (Avvenire)
Se per l'E-R era un risultato atteso, le previsioni sull'esito in Umbria erano molto incerte. Ecco i risultati definitivi, partito per partito, (Fanpage.it)