Quante auto nuove vendute in Italia nel 2025: previsione Dataforce

Quante auto nuove vendute in Italia nel 2025: previsione Dataforce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Motorisumotori.it ECONOMIA

Come andrà il mercato delle auto nuove in Italia nel 2025? Elaborando i numeri con criteri scientifici, Dataforce ha deciso di sviluppare la stima ipotizzando due scenari. Uno: zero multe Primo scenario: l’Ue ci ripensa e non dà multe alle Case per sforamento dei limiti imposti di CO2 nel 2025. Allora, si dovrebbero raggiungere 1.623.000 vetture e 185.000 veicoli commerciali leggeri, ovvero un livello leggermente superiore a quello a cui ci si sta avviando nel 2024. (Motorisumotori.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E invitano l'Ue a fare chiarezza in materia di occupazione e investimenti prima della fine dell'anno, per sostenere anziché ostacolare la transizione verde ed evitare danni inutili alla competitività dell'Europa. (la Repubblica)

Nel 2019 il mercato italiano ha visto l’immatricolazione di 1.916.320 unità. Poi tutto è cambiato: è arrivata la pandemia, l’inflazione è andata alle stelle e molte persone hanno perso il lavoro. Nel 2023 le auto consegnate sono state solo 1.560.000, poche in assoluto e pochissime se confrontiamo questo dato con le 2.500.000 del 2007: una perdita secca di 1.000.000 di unità. (AlVolante)

Gli obiettivi. (Quattroruote)

Il futuro dell’auto sul tavolo di Bruxelles: “Pronti a sostenere la transizione”

Il Dialogo strategico coinvolgerà costruttori, fornitori, sindacati e associazioni imprenditoriali in una serie di incontri tematici presieduti dai membri della Commissione competenti per materia. (Tom's Hardware Italia)

Così la Commissione europea ha annunciato che a gennaio sarà ufficialmente lanciato il dialogo strategico sul futuro dell'industria automobilistica in Europa con l'obiettivo di proporre e attuare con rapidità le misure di cui il settore automotive ha urgente bisogno. (il Giornale)

ROMA – In mezzo alla tempesta perfetta che sta colpendo il settore dell’auto europeo - tra vendite in calo, transizione incompiuta all’elettrico, concorrenza cinese e dolorose ristrutturazioni - la nuova Commissione prova a battere un colpo. (la Repubblica)