Radar, missili e sommergibili: il piano di Taiwan contro l'anaconda cinese

Radar, missili e sommergibili: il piano di Taiwan contro l'anaconda cinese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale ESTERI

Le forze armate della Cina " hanno concluso con successo " l'esercitazione Spada congiunta 2024-B (Joint Sword 2024-B) attorno all'isola di Taiwan, ha fatto sapere il comando del Teatro orientale dell’esercito cinese con un messaggio sul suo account ufficiale WeChat. Durante le manovre Taiwan è corsa ai riparti mettendo in allerta i suoi militari e dispiegando radar mobili in punti strategici dell’isola così da monitorare, in tempo reale, le operazioni nemiche. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Un numero record di incursioni di jet militari, elicotteri e droni in poco più di 12 ore, combinato allo schieramento delle forze missilistiche, navali e a quello inedito della guardia costiera, ha portato all'accerchiamento della provincia ribelle (Corriere del Ticino)

Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre la Cina ha inviato aerei e navi da guerra per circondare l’isola di Taiwan che considera parte del suo territorio. Un nuovo capitolo delle esercitazioni militari cinesi che negli ultimi mesi hanno sempre di più alzato il livello di tensione nell’est asiatico. (Open)

Ci sono cinque segnali gravi nelle manovre militari condotte questo 14 ottobre dalla Cina intorno a Taiwan. Poi, è diventato chiaro che i generali cinesi hanno cominciato a far addestrare i loro piloti di aereo e gli equipaggi delle navi in situazioni sempre più realistiche, con incursioni estremamente frequenti (oltre 2.200 volte sui radar di Taipei quest’anno sono comparsi apparecchi con la stella rossa all’interno della Adiz, «zona di identificazione per la difesa aerea» taiwanese). (Corriere della Sera)

Taiwan, rilevato il record di 153 aerei militari cinesi intorno all'isola

Mai si erano visti, intorno a Taiwan, 153 aerei militari cinesi attivi intorno all'isola. Un record. (ilmessaggero.it)

In poco più di due anni, l’Esercito popolare di liberazione ha condotto quattro ampi test militari intorno a Taiwan: agosto 2022 in risposta alla visita di Nancy Pelosi, aprile 2023 dopo il doppio transito negli Stati uniti dell’ex presidente taiwanese Tsai Ing-wen e l’incontro con Kevin McCarthy, maggio 2024 dopo l’assertivo discorso di insediamento del nuovo leader Lai Ching-te. (il manifesto)

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa taiwanwsw ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra attorno all'isola. (Sky Tg24 )