Lago di Garda da record, a Lazise preoccupazione ma situazione sotto controllo VIDEO

Lago di Garda da record, a Lazise preoccupazione ma situazione sotto controllo VIDEO
TG Verona INTERNO

Livello record per il Lago di Garda, che non si raggiungeva dal 1977. L’acqua a Lazise ha raggiunto lo sfioro ma la situazione è in miglioramento dopo l’apertura della diga di Salionze. "Preoccupati ma per ora niente danni" ha affermato il sindaco di Lazise, Damiano Bergamini. (TG Verona)

La notizia riportata su altre testate

A dirlo è la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra, Aurora Floridia (nella foto), che denuncia: « È da inizio legislatura che ribadiamo con forza la necessità di individuare strategie a breve e lungo termine per la gestione delle acque e di definire misure di prevenzione per mitigare i rischi associati all’innalzamento del livello del lago, e anche quelli legati alla siccità, due facce della stessa medaglia: il cambiamento climatico. (PrimoWeb)

Le forti piogge hanno trasformato le strade in veri e propri torrenti d'acqua in alcune zone della città. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Il livello domenica ha raggiunto il record storico stagionale registrato nel 1977 con 146 centimetri e con il 106% del riempimento. Lago di Garda al 106 per cento di riempimento. (Corriere della Sera)

Cronaca meteo diretta - Maltempo, il Lago di Garda rischia di esondare. Mai così alto dal 1977 - Video

L’acqua ha raggiunto lo sfioro ma per fortuna il moto ondoso in questi giorni è al minimo. La situazione è migliorata ieri dopo l’apertura della diga di Salionze. Il sindaco di Lazise: «Preoccupati ma per ora niente danni» (L'Arena)

Si è molto vicini al record di 146 centimetri registrato nel 1977. Oggi il livello è leggermente sceso a 144,4 cm ma dato che continua a piovere il bacino è destinato di nuovo a salire e il rischio concreto che esondi è dietro l’angolo, soprattutto dove le rive sono più basse come a Lazise dove l’acqua, in condizioni di vento debole, ha superato il mattonato del lungolago. (Mantovauno.it)

A seguito del forte maltempo del fine settimana il livello del Lago di Garda è cresciuto sensibilmente, raggiungendo questa mattina i 145,7cm, a due passi dal record del 1977 di 146cm Nei punti in cui le rive sono più basse il lago è ad alcuni millimetri dall'esondazione (3bmeteo)