Cronaca meteo diretta - Livello lago di Garda alto dopo le recenti piogge: immagini dal drone - Video

Cronaca meteo diretta - Livello lago di Garda alto dopo le recenti piogge: immagini dal drone - Video
3bmeteo INTERNO

CRONACA, il livello idrometrico del lago di Garda si è alzato negli ultimi giorni dopo la recente ondata di maltempo che ha interessato il Nord Italia Le immagini dal drone del bacino girate a Lazise, in provincia di Verona (3bmeteo)

La notizia riportata su altre testate

Quota superata abbondantemente già oggi, 23 giugno, alle 13 - gli aggiornamenti arrivano ogni ora - in condizioni di moto ondoso e vento deboli, con la risacca che sormontava il lungolago. È questione di centimetri nei punti dove le rive sono più alte, e di millimetri nelle zone più basse, perché il lago esondi. (Corriere della Sera)

Quantomeno in quei comuni, come a Lazise, dove le acque del Garda superano la soglia delle pietre dei lungolaghi a quota 145 cm sopra lo zero idrometrico.Le cause sono da ricercarsi nelle piogge abbondanti cadute tra il 21 ed il 23 Giugno, che hanno innalzato pesantemente il livello del Lago di Garda su valori da record. (iLMeteo.it)

L’acqua a Lazise ha raggiunto lo sfioro ma la situazione è in miglioramento dopo l’apertura della diga di Salionze. Livello record per il Lago di Garda, che non si raggiungeva dal 1977. (TG Verona)

In due anni Lago di Garda passato dalla siccità ai livelli massimi

Non era mai stato così alto dal 1977. Una minaccia per le comunità locali che si trovano ad affrontare e gestire anche i danni causati dai nubifragi e dalle intense precipitazioni, come frane e smottamenti, sensibilmente aumentati negli ultimi anni. (TG Verona)

Il dato è stato rilevato in corrispondenza dell’uscita del lago di Garda nell’emissario Mincio presso l’edificio regolatore di Salionze. Ma i 145,8 centimetri potrebbero essere superati se consideriamo che oggi martedì è prevista pioggia per tutta la giornata con cielo nuvoloso anche domani. (Trentino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)