Nadal, le parole dell'addio: "Grazie, sono un privilegiato. Amo il tennis ma il corpo mi dice di smettere"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'incredibile epilogo del quarto di finale di Coppa Davis, con l'Olanda che ha eliminato la Spagna padrona di casa, ha sancito anche la fine dell'era Nadal. Rafa aveva perso il primo singolare contro Van de Zandschulp (inutile il pareggio di Alcaraz, che poi ha perso il doppio con Granollers) e da grande campione in conferenza aveva spiegato "se fossi il selezionatore non mi schiererei nell'eventuale semifinale". (La Gazzetta dello Sport)
Su altre testate
Così le opgine dei giornali, in Spagna e non solo, hanno raccontato l'ultimo match a Malaga (giocato in Coppa Davis) della leggenda spagnola. 'Eterno' è stato definito, ma anche 'Irripetibile' (Sky Sport)
Addirittura tre doppi falli consecutivi per il numero 80 del ranking, sul 40-0. Vinto il game con qualche difficoltà. Rischia Van de Zandschulp a verticalizzare sul servizio di Nadal. (Corriere della Sera)
In seguito, Carlos Alcaraz ha ottenuto il punto dell’1-1 per la Spagna con il successo nella seconda partita di singolare ai danni di Tallon Griekspoor. Nadal in lacrime per il ritiro: “Amo ancora il tennis ma non riesco più a competere” – Il suo discorso d’addio (Il Fatto Quotidiano)
Adios più che vamos. Non sempre, non stavolta, è solo triste. (la Repubblica)
E "cade la squadra di davis nel giorno dell'addio del più grande della storia" è l'omaggio di Marca. Lacrime finali sulla prima pagina de L'Equipe. "Gracias Rafa" ripetuto all'infinito. (La Gazzetta dello Sport)
Il suo discorso, prima di ricevere l'omaggio della ITF, la Federazione Internazionale di Tennis, e della RFET, la Federazione Spagnola di Tennis, è stato esemplare. Rivivi il suo lungo discorso al pubblico di Malaga di questa notte. (Eurosport IT)