Il 2024 “anno del voto”: governi in calo e populisti in ascesa, ma la democrazia dimostra resilienza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LONDRA – Lo avevano annunciato come “l’anno della democrazia”. Ovvero, l’anno in cui mezzo mondo avrebbe esercitato il democratico diritto di votare: nel corso del 2024, per l’esattezza, un miliardo e mezzo di persone sono andate alle urne in un totale di 73 nazioni. Adesso che ci sono state, e che i voti sono stati contati, cosa ci ha insegnato “l’anno delle elezioni”? Il Financial Times ha esam… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Il pubblico e le autorità locali sono esplosi quando una pala di una turbina eolica Vineyard Wind si è fratturata. I detriti sono stati trascinati a riva, principalmente sulle spiagge di Nantucket, ma anche a Vineyard e fino a Provincetown. (mvtimes.com)
Il 2024 sta per concludersi. Ecco, quindi, una carrellata delle fotografie selezionate dall’agenzia Keystone-ATS di alcuni degli eventi che più hanno segnato gli ultimi 12 mesi, senza pretesa di esaustività, dalla Svizzera e dal mondo. (rsi.ch)
In queste ore in cui si parla molto dell’incarcerazione della giornalista Cecilia Sala in Iran, voglio iniziare questa puntata parlando di liberazioni, sperando che sia di buon auspicio. Perché in quel giorno, l’uomo simbolo dell’informazione libera a livello mondiale, colui che aveva avuto il coraggio di smascherare i crimini di guerra dell’esercito Usa in Iraq, Afghanistan, colui che aveva creato un sistema criptato per desecretare documenti segreti, insomma Julian Assange, è stato liberato dopo anni di detenzione ingiusta e arbitraria. (Italia che Cambia)
Leggi tutta la notizia In... (Virgilio)
Vi propongo un bilancio di fine anno inconsueto. So che suona sconveniente, scorretto, perfino offensivo e irrispettoso: di fronte a bambini che continuano a morire a Gaza o in Ucraina o in Sudan; e tanti altri abusi più o meno noti tra cui di recente l’incarcerazione di Cecilia Sala in Iran. (Corriere della Sera)
Tra eventi di portata storica e fenomeni che hanno catturato l’immaginario collettivo, il 2024 si presenta come un anno denso di avvenimenti e riflessioni. (L'Aquila Blog)