Riccardo Cotarella accoglie il decreto sui vini dealcolati: “Siamo pronti a esplorare nuovi mercati"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il mondo del vino è chiamato a esplorare nuovi mercati, tra cui quelli che richiedono una dealcolizzazione totale o parziale del prodotto», ha dichiarato ad Ansa Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, all’indomani della presentazione del decreto. Le parole di Cotarella, pronunciate a margine dell’incontro con il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida, delineano un equilibrio necessario. (Gambero Rosso)
Su altri media
Il vino senz'alcol, o dealcolato se preferite, s'ha da fare. La bozza di decreto presentata da Lollobrigida è il pollice in su che i produttori stavano aspettando. (Dissapore)
Lollobrigida accelera sui vini dealcolati e fa un passo indietro rispetto alle ultime dichiarazioni (fino all'ultimo mi batterò per nn chiamarli vini). (Gambero Rosso)
– Federvini accoglie con soddisfazione l’esito dell’incontro avvenuto oggi tra le associazioni di rappresentanza del settore vitivinicolo italiano e il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, nel corso del quale è stato presentato il decreto ministeriale per la produzione di vino senza alcol o parzialmente dealcolato in Italia. (Agenzia askanews)
Il ministro competente all’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha appena presentato una bozza di decreto per consentire anche alla nostra filiera di aggredire un mercato in forte crescita in particolare all’estero ma col quale i produttori italiani non possono finora confrontarsi. (Corriere della Sera)
Piace alla filiera, che lo chiedeva da tempo, la bozza di Decreto ( anticipata da WineNews ) che, una volta approvato in Conferenza Stato-Regioni (si spera prima della fine del 2024), consentirà anche ai produttori italiani di produrre vini dealcolati (il testo, che WineNews è in grado di anticipare, in focus). (WineNews)
Un mercato in forte crescita in particolare all’estero ma col quale i produttori italiani non potevano confrontarsi. Con la bozza di decreto presentata dal ministro Lollobrigida alla filiera del vino finalmente un chiarimento, si spera, definitivo sul fronte dei vini dealcolati. (Il Sole 24 ORE)