Calcio: Southgate si dimette, l’Inghilterra cerca il nuovo ct

Calcio: Southgate si dimette, l’Inghilterra cerca il nuovo ct
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa SPORT

Gareth Southgate non è più il ct dell'Inghilterra. Dopo le due finali perse agli Europei, nel 2021 per mano dell'Italia ai rigori a Wembley e domenica scorsa a Berlino contro la Spagna, il 53enne tecnico ha annunciato le dimissioni. «Da inglese orgoglioso, è stato il più grande onore della mia vita giocare e poi allenare l'Inghilterra - le sue parole d'addio - Ha significato tutto per me e io ho dato tutto quello che avevo. (La Stampa)

Su altre testate

La federcalcio inglese sperava che Gareth Southgate sarebbe rimasto ma si era preparata al peggio, compilando già prima dell’Europeo un piano per l’eventuale sostituzione dell’unico c.t. La lista dei sostituti era già pronta. (La Gazzetta dello Sport)

Non ha vinto, ma il 53enne è quello che ha restituito la nazionale di Sua Maestà alle grandi del calcio mondiale. Ha perso due finali europee, è diventato l’uomo più criticato d’Inghilterra. (La Gazzetta dello Sport)

L'addio arriva dopo la delusione della finale di Euro 2024 persa contro la Spagna. "Dopo 102 partite e quasi otto anni in carica, Gareth Southgate ha annunciato che lascerà il suo ruolo di ct dei Tre Leoni" , è l'annuncio su X della Nazionale inglese, mentre lo stesso commissario tecnico in una lettera diffusa sui social scrive che "la finale di Berlino è stato il mio ultimo match come ct inglese". (Adnkronos)

Southgate lascia l'Inghilterra dopo Euro 2024. La lite con Bellingham

Lo ha annunciato la FA: "Il processo di nomina del successore è ancora in corso" (LAPRESSE)

L'annuncio dell'addio dell'ormai ex ct apre la caccia alla sua successione: chi guiderà l'Inghilterra nel percorso verso i Mondiali del 2026? Gareth Southgate non è più il commissario tecnico dell'Inghilterra. (Goal Italia)

L'Inghilterra, esattamente come nel 2021, quando a piegare i Tre Leoni fu la nostra Italia, ha incassato la seconda sconfitta consecutiva in una finale di un campionato europeo. La delusione di Bellingham e di tutta l'Inghilterra è stata molto forte, al punto che il ct stamattina si è dimesso. (Corriere della Sera)