USA e Cina d’accordo sulle armi nucleari: il controllo non dev’essere dato all’IA

USA e Cina d’accordo sulle armi nucleari: il controllo non dev’essere dato all’IA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DDay.it ESTERI

Incontratisi sabato a Lima, in Perù, a margine del vertice APEC (Asia-Pacific Economic Cooperation), il presidente USA Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping si sono trovati d’accordo nel lasciare agli esseri umani il controllo dell’uso delle armi nucleari, e non all’IA. Sono stati toccati diversi temi, tra cui la competizione tra i due Paesi, la posizione su Taiwan e la cybersicurezza, spesso con posizioni divergenti, ma i resoconti dell’incontro pubblicati dalla Casa Bianca e dal Ministero degli Esteri cinese convergono su IA e arsenali nucleari. (DDay.it)

Su altri media

Nelle dichiarazioni che hanno preceduto il bilatere, Biden ha dichiarato che quella tra Usa e Cina è "la relazione più importante del mondo intero e il modo in cui andiamo d'accordo può avere un impatto sul resto del mondo. (Finanza Repubblica)

Apec, ultimo vertice Xi Jinping-Biden: "Cina pronta a lavorare con Trump" (La Stampa)

Lo riferisce la Casa Bianca, sottolineando che i due leader hanno evidenziato la «necessità di considerare attentamente i potenziali rischi della dell'intelligenza artificiale in campo militare e sviluppare la tecnologia in modo prudente e responsabile». (La Stampa)

The New York Post: "Biden umiliato" nella foto dei leader all'Apec

Ultimo incontro fra Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping. Il faccia a faccia si e' tenuto all'hotel Delfines di Lima, dove alloggia la delegazione cinese per il vertice dell'Apec. 00:38 (Il Mattino di Padova)

"La questione di Taiwan, la democrazia e i diritti umani, i percorsi e i sistemi, e lo sviluppo degli interessi, sono le quattro linee rossa che non devono essere messe in discussioni", ha detto Xi a Biden, sottolineando che si tratta "della principale rete di sicurezza delle relazioni bilaterali". (Civonline)

The New York Post: "Biden umiliato" nella foto dei leader all'Apec (La Stampa)