It Wallet, tutto quello che c’è da sapere sul portafoglio digitale

It Wallet, tutto quello che c’è da sapere sul portafoglio digitale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Spazio50 ECONOMIA

Diventerà pienamente operativo dall’inizio del 2025. Il portafoglio digitale It Wallet è già entrato in fase di sperimentazione per i primi 50 mila italiani selezionati fra gli utenti dell’App IO, l’applicazione dei servizi della Pubblica amministrazione. Le prossime tappe sul portafoglio digitale saranno il 6 novembre, quando il servizio sarà esteso a 250 mila cittadini, il 30 novembre, quando sarà reso disponibile a un milione di cittadini e il 4 dicembre, giorno in cui tutti gli utenti saranno abilitati. (Spazio50)

La notizia riportata su altre testate

Se prima bastava averne in tasca uno vero, ora i tuoi documenti possono stare comodi anche all’interno del tuo smartphone, ormai fedele strumento di tutti i giorni: sempre a disposizione. La sperimentazione è finita. (Radio Radio)

IT-Wallet: tre documenti digitali su app IO per i primi 50.000 cittadini Butti: “Dopo due anni di lavoro, oggi il primo passo verso la realizzazione del Sistema IT-Wallet (Segretari Comunali Vighenzi)

A cosa servirà questa identità digitale, come funzionerà e come sarà garantita la sicurezza dei dati personali e il diritto alla privacy del cittadino? Dal 23 ottobre, 50.000 cittadini italiani possono già accedere a IT-Wallet, il nuovo “portafoglio virtuale” voluto dal Governo. (BuoneNotizie.it)

Cosa dicono i complottisti su IT-Wallet

Ormai da giorni, è partita la prima fase dell’It-Wallet, il portafoglio digitale disponibile sull’app Io, che coinvolge 50mila cittadini italiani. Fra i documenti di identità che possono essere caricati sullo strumento anche la patente di guida. (Alla Guida)

La tessera sanitaria non è un documento valido per il riconoscimento, ma è sempre comodo averla con sé dentro il cellulare, con IT-Wallet e l'app IO Dal 23 ottobre 2024 è attivo il nuovo portafoglio virtuale IT-Wallet, la soluzione pubblica italiana (sviluppata da AGID con fondi del PNRR) per archiviare documenti e certificati sullo smartphone, all’interno di una apposita sezione dell’app IO. (Libero Tecnologia)

Da quando, il 23 ottobre 2024, i primi 50 mila italiani hanno potuto iniziare a usare IT-Wallet per caricare sullo smartphone i propri documenti l’Italia si è divisa in due: da una parte chi ha apprezzato la novità e l’evoluzione digitale della Pubblica Amministrazione, dall’altra chi vede IT-Wallet come uno strumento di controllo sociale pericolosissimo. (Libero Tecnologia)