Basilicata, nuova allerta meteo della Protezione Civile!

Basilicata, nuova allerta meteo della Protezione Civile!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Potenza News INTERNO

La perturbazione di origine nord-atlantica che sta interessando le regioni centro-settentrionali del nostro Paese, nel corso delle prossime ore, si sposterà verso Sud, estendendo i fenomeni con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota e un’intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Potenza News )

Su altre testate

Nevica infatti nelle colline romagnole, come a Montefiore Conca e Sant’Agata Feltria (a 600 metri di altitudine) in provincia di Rimini, ma anche a Monte Cavallo (465 metri) e a Ciola di Mercato Seraceno, in provincia di Forlì-Cesena. (Corriere della Sera)

L’aria fredda che accompagnerà questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale con temperature in generale sotto la media. (METEO.IT)

Questo scenario accompagnerà buona parte delle festività, delineando un contesto tipicamente invernale, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Tra la giornata odierna e il 23 dicembre, il nostro Paese sarà interessato da un secondo impulso di aria fredda di origine polare, che contribuirà a un ulteriore abbassamento delle temperature. (Tempo Italia)

Il meteo di Natale, ecco che tempo farà: le regioni con la neve, previsioni

BOLOGNA – Nevica a bassa quota in Emilia-Romagna, regalando una cartolina di Natale con qualche ora d’anticipo. Una spolverata di neve che interessa altezze collinari, da Pennabilli (Rimini) a San Marino, dove in città sono in azione gli spazzaneve. (La Repubblica)

Anche se l'ultima domenica prima di Natale è iniziata con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte d'Italia, un nuovo e incisivo peggioramento di stampo invernale sta per fare l'ingresso sul Mediterraneo: si è già messa in moto aria gelida di estrazione polare che ha raggiunto l'Europa centrale e interesserà le nostre regioni già dalla giornata odierna con il clou soprattutto tra lunedì 23 e il giorno di Natale con un netto calo termico e vere e proprie bufere di neve anche a quote collinari. (il Giornale)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che già in queste ore l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (Adnkronos)