Attentato in Germania: sale a 4 morti il bilancio delle vittime. Scholz oggi a Magdeburgo

Attentato in Germania: sale a 4 morti il bilancio delle vittime. Scholz oggi a Magdeburgo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Si aggrava il bilancio dell'attentato di ieri sera al mercatino di Natale di Magdeburgo. La polizia tedesca ha riferito che le vittime sono quattro, tra cui un bambino, e i feriti 205, di cui 41 in gravi condizioni, riferisce la stampa locale. La forze dell'ordine non hanno ancora determinato il movente dell'attacco - condotto da un medico 50enne originario dell'Arabia Saudita che a bordo di una Bmw si è lanciato contro i passanti al mercatino di Natale. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

AXEL SCHMIDT Ieri tra le bancarelle del mercatino, allestito nella piazza centrale, che resterà chiuso per tutto il periodo natalizio, si udiva solo il rumore dei passi degli agenti di polizia. (Avvenire)

Ufficialmente non è stato ancora confermato dagli esami del sangue se l’attentatore di Magdeburgo Taleb Al Abdulmohsen, psichiatra saudita cinquantenne, abbia agito sotto droghe, che magari ha assunto apposta per trovare la determinazione per intraprendere la sua folle corsa nel mercatino di Natale (Il Fatto Quotidiano)

In questi anni in Germania di insegnamento del Tedesco a medici e infermieri stranieri che cercano lavoro "ne ho visti tanti come Taleb al-Abdulmohsen" lo psichiatra saudita attentatore del mercatino di Natale a Magdeburgo "e spesso erano 'personaggi' anche scomodi, che ti fanno fare delle domande sulle capacità della persona, ma trovano lavoro in Germania anche a causa di un sistema sanitario fragilissimo, dove manca il personale sanitario. (Adnkronos)

La carneficina di Magdeburgo e i nuovi lord protettori

Sono salite a cinque le vittime, e oltre 200 i feriti (40 gravi), dell'attacco a Magdeburgo, nella Germania orientale. Dell’attentato ne abbiamo parlato con Claudio Bertolotti, direttore esecutivo dell’Osservatorio sul radicalismo e il contrasto al terrorismo (React), che cura il Rapporto sul Terrorismo e il Radicalismo in Europa Sono salite a cinque le vittime, e oltre 200 i feriti (40 gravi), dell’attacco a Magdeburgo, nella Germania orientale. (Servizio Informazione Religiosa)

– Voleva uccidere il più possibile e se è riuscito a farlo è stato anche grazie alle sviste degli apparati di sicurezza tedeschi. A meno di 24 ore dalla strage al mercatino di Natale di Magdeburgo, per gli inquirenti è tutto tragicamente chiaro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una storia in cui i singoli pezzi sembrano sistemati da un Cappellaio matto. «Ogni monologo puro, incapace di correggersi e di modificarsi nella dialettica del dialogo, è tendenzialmente un discorso della follia» Claudio Magris (Itaca e oltre) Il cortocircuito della follia. (La Stampa)