Maltempo, Giampedrone: "Allerta rossa? Dipenderà da quanto pioverà oggi"

Maltempo, Giampedrone: Allerta rossa? Dipenderà da quanto pioverà oggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Primocanale INTERNO

Sono caduti più di 200 millimetri d'acqua in diciotto ore nella giornata di ieri. A fare il punto ai microfoni di Primocanale è l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone, che ha sottolineato: "Oggi ci aspettiamo un passaggio temporalesco abbastanza importante, quello di ieri è stato solo un anticipo". I danni Il maltempo e la pioggia intensa di ieri ha intanto causato diverse frane in Liguria. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In tutta la Liguria oggi resta l'allerta arancione A causa della forte ondata di maltempo che ha colpito nelle scorse ore, ancora una volta, la Liguria, il porto di Varazze - nel savonese - è ora pieno di fango e detriti, che si sono accumulati per via della pioggia come mostrano le immagini dal drone. (La Repubblica)

Prosegue l’effetto della perturbazione atlantica che ha già duramente colpito la Liguria con frane, allagamenti, stop ai treni, voli deviati e strade chiuse. A Genova, La Spezia e Savona chiusi le scuole e i poli universitari. (Sky Tg24 )

Chiuse per allagamenti e alberi caduti diverse strade della provincia, tra cui l’Aurelia a Celle, via Bulaxe a Loano, quella del Colle di Cadibona poi riaperta. (Secolo d'Italia)

Allerta arancione, a Genova un muro crollato a San Fruttuoso e tre case isolate a Fabbriche

Sono tante le precauzioni prese (e in arrivo) per limitare i danni, come lo stop alla ferrovia Genova-Ventimiglia, la chiusura e riapertura della A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. Due voli per Genova sono stati deviati a Pisa e Torino, in ritardo quelli da Roma e Pisa e per Catania. (L'Unione Sarda.it)

Come avrete notato già nella giornata di ieri, ci troviamo nel vivo di una delle perturbazioni veicolate dalla discesa di una profonda saccatura atlantica sul nostro continente. Nello specifico, il Nord Italia è il settore che maggiormente si trova a scontare le precipitazioni più forti a causa del richiamo di aria calda e umida proveniente dal Mar Mediterraneo. (LIMET)

Genova. Anche per questo, e per il possibile innalzamento repentino dei corsi d'acqua, Palazzo Tursi oggi ha deciso di tenere chiuse tutte le scuole e i poli universitari, così come molti altri comuni della città metropolitana (qui l'elenco completo). (Genova24.it)

Maltempo, Giampedrone: "Allerta rossa? Dipenderà da quanto pioverà oggi"