Università di Siena, il prof. Simone Borghesi protagonista alla Conferenza ONU sul Clima in corso a Baku
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Redazione | 12 Novembre 2024 alle 17:00 Il Professor Simone Borghesi, prorettore alle Relazioni Internazionali dell’Università di Siena, è in Azerbaigian per partecipare alla COP29, la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima, che si tiene a Baku fino al 20 novembre. Il professor Borghesi partecipa, nella giornata del 12 novembre, a due eventi presso il padiglione italiano: uno sugli strumenti economici per la riduzione e rimozione delle emissioni, l’altro sulle politiche contro il cambiamento climatico a livello urbano. (RadioSienaTv)
Ne parlano anche altri giornali
Si è aperta ieri mattina a Baku, in Azerbaijan, la Cop29, la Conferenza delle Nazioni Unite durante la quale si discuterà di come evitare le crescenti minacce del cambiamento climatico. Mentre, infatti, gli scienziati lanciano l'allarme su un pianeta sempre (Io Donna)
Il capo di Stato che ospita l'evento, Ilham Aliyev, ha difeso l'aumento di produzione di combustibili fossili del suo Paese e ha colto l'occasione per lanciarsi nell'elogio di gas e petrolio. Contraddizioni e paradossi in scena alla Cop29. (il Giornale)
Il presidente dell'AzerbaigianIlham Aliyev ha aperto il vertice sul clima Cop29 con una critica aspra alle nazioni occidentali, accusandole di acquistare il gas azero e criticando al contempo l'economia del Paese dipendente dai combustibili fossili. (Euronews Italiano)
Il fondo «loss and damage» per i ristorni delle perdite e dei danni del cambiamento climatico nei Paesi vulnerabili «comincerà ad erogare il denaro nel 2025». Lo ha annunciato il presidente della Cop29 di Baku, Mukhtar Babayev, dopo la firma alla conferenza dell'accordo per la piena operatività del fondo, istituito nel 2022 alla Cop27 di Sharm el-Sheikh. (Corriere del Ticino)
All’evento è stato invitato a partecipare il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi. (Tiscali Notizie)
L’evento “Storia e Cultura della Terra di Cicerone” ha richiamato l’attenzione di esperti del settore con la partecipazione di una delegazione in rappresentanza del territorio arpinate. (Frosinone News)