Porte sante, San Pietro, Rebibbia e le altre: ecco tutti gli appuntamenti e il significato delle cerimonie di apertura del Giubileo

Porte sante, San Pietro, Rebibbia e le altre: ecco tutti gli appuntamenti e il significato delle cerimonie di apertura del Giubileo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

La porta Santa della Basilica di San Pietro sarà aperta da Papa Francesco, questa sera alle 18.30, anche via webcam. Così da consentire a chi non può venire in pellegrinaggio a Roma, di poterla attraversare, almeno virtualmente, assieme al Pontefice, dopo l’esortazione Aperite Mino portas iustitiae (apritemi la porta della giustizia). A differenza del Giubileo straordinario della Misericordia, nel 2015, in cui ogni diocesi venne invitata da Bergoglio ad allestire una porta Santa come quella della capitale centrafricana Banguì che dette il via all’Anno Santo, infatti, le porte Sante saranno tutte nella capitale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Giubileo 2025, questore Massucci: "Grazie alle forze in campo per il lavoro svolto" 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il rito che dà inizio al Giubileo Il Giubileo, detto anche "Anno Sacro", inizia e si conclude con moltissimi riti, come quello dell’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro, in Vaticano. (Today.it)

Questa sera nella Vigilia del Natale si apre il Giubileo del 2025 con il motto «Pellegrini di Speranza» scelto da Papa Francesco. Nel suo viaggio in Corsica del 15 dicembre scorso il Papa ha detto: «Davanti alle devastazioni che opprimono i popoli, la Chiesa annuncia una speranza certa, che non delude, perché il Signore viene ad abitare in mezzo a noi». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Giubileo 2025, l’apertura della Porta Santa in diretta. Il post del Papa: “Invito a una nuova vita”

Rai 1, Tv2000 e Sky Tg24 trasmetteranno l'evento che apre le porte al Giubileo 2025. Dove seguire in diretta televisiva e streaming l'Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro martedì 24 dicembre. (Fanpage.it)

Prima del gesto dell’apertura della Porta Santa il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: «pellegrini nel mondo e testimoni di pace», «entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude». (L'Eco di Bergamo)

Oggi, nel giorno della vigilia di Natale, Papa Francesco aprirà la Porta Santa di San Pietro e darà inizio al Giubileo del 2025. L’attesa è finita. (Repubblica Roma)