Lavoro, i settori dove gli stipendi sono saliti di più: la classifica dei salari medi

Lavoro, i settori dove gli stipendi sono saliti di più: la classifica dei salari medi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Secondo l’Ocse, l’Italia è al 21esimo posto (su 34 Paesi) per quanto riguarda i salari medi annui, pari a 44.893 euro. Nel 2023, la Ral (retribuzione annua lorda) media è aumentata dell'1,8% rispetto al 2022. Se si considera il 2015, l'aumento è del 7,5%. Ma questo aumento va esaminato in parallelo ad altri fattori. Gli operai hanno registrato l'aumento di Ral più significativo, ma i Ceo sono i più pagati del mercato, 9 volte più degli operai. (Sky Tg24 )

Su altri media

Nonostante i recenti notevoli miglioramenti, l’Italia è ancora indietro rispetto a molti altri Paesi OCSE in termini di occupazione femminile e giovanile, dove sono necessari ulteriori progressi per coprire il numero relativamente elevato di posti di lavoro vacanti. (Wall Street Italia)

Si richiedeno manualità e precisione. SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A confronto con l’Europa, il nostro paese segna un record al ribasso sugli stipendi: -6,9% rispetto al 2019. L’occupazione giovanile e femminile in Italia sono critiche, tuttavia crescono le opportunità intorno al settore green. (Partita Iva)

OPERAIO GENERICO

Tra il 2015 ed il 2023 mentre il costo della vita è cresciuto del 19,6%, il reddito lordo annuo (Ral) dei dirigenti delle imprese italiane è aumentato appena dello 0,5%, quello dei quadri del 5,6%, del 5,9 quello degli impiegati e del 7,1% quello degli operai. (La Stampa)

Una storica stagnazione aggravata da un recente trend in negativo che rende l’Italia il peggior paese nell’area Euro e terz’ultimo tra i 38 paesi OCSE, superato solo dalla Repubblica Ceca e dalla Svezia. (PMI.it)

Orienta Spa – Filiale di Foligno, ricerca per importante azienda cliente di BEVAGNA (PG) specializzata nella produzione di materiale per l’edilizia INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 24/06/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)