Salari reali, nel 2024 l'Italia è (ancora) il Paese con il maggior calo: -6,9% rispetto al pre-pandemia. I dati Ocse

Salari reali, nel 2024 l'Italia è (ancora) il Paese con il maggior calo: -6,9% rispetto al pre-pandemia. I dati Ocse
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Salari reali ancora inferiori al pre-pandemia, gender gap, disoccupazione in calo e contratti collettivi rinnovati in aumento. Sono queste le novità sottolineate nella nota sull’Italia dell’Emploment Outlook 2024 che fotografa lo stato di salute del nostro mercato del lavoro. A guardare i numeri colpisce il dato sui salari reali: nel primo trimestre del 2024 siamo ancora a un -6,9% rispetto al periodo pre-pandemico. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

In media, stando al “Jp Salary outlook 202… Con un salario medio di 44.893 euro l’Italia si colloca al 21° posto tra i 34 paesi Ocse. (La Stampa)

Perché a guardare con attenzione si scorgono i settori dove c’è maggior movimento: anche nel senso della crescita degli stipendi. Stipendi che ristagnano, talenti in fuga, professionisti che non si trovano. (Open)

Sembra che tutto proceda nella normalità. Anche tra i grandi protagonisti dell’economia globale i rapporti di forza corrono sui binari tradizionali. (ilmessaggero.it)

operaio generico

È quanto emerge dall'analisi dell'Ocse effettuata su 34 Paesi. C'è almeno una consolazione per gli operai, categoria che registra fra i salari più bassi: l'aumento degli stipendi in Italia li premia per quanto riguarda l'incremento percentuale della Ral (Retribuzione annua lorda). (QuiFinanza)

Sale «a livelli record» l’occupazione nell’area Ocse. Una crescita media del 25% dal 2000 con 662 milioni di lavoratori nei 35 Paesi dell’area e che nel 2024 e nel 2025 dovrebbe registrare un +0,7%. (sbilanciamoci.info)

Le aziende lavorano sia su turni che su orario spezzato. Si offre contratto iniziale con l’ agenzia e ottime prospettive future. SETTORE: Personale Operaio (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)