Previsioni meteo, prima neve a bassa quota: dalla Svezia arriva l’aria gelida

Previsioni meteo, prima neve a bassa quota: dalla Svezia arriva l’aria gelida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

La rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia determina una svolta invernale su parte dell’Italia. Andrea Garbinato, responsabile del sito iLMeteo.it, conferma che, nelle prossime ore, l’aria svedese scenderà come un proiettile lungo tutta la fascia adriatica fino alla Puglia, raggiunta tra giovedì e venerdì. Questa massa d’aria gelida è racchiusa in un piccolo nucleo, un nocciolo polare, e transiterà infatti molto velocemente dalla Romagna fino al Canale di Otranto, abbandonando l’Italia già nella giornata di venerdì. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La terza perturbazione di novembre, a carattere di fronte freddo, ha raggiunto le Alpi nella notte: tra giovedì e venerdì attraverserà tutta l’Italia da nord a sud, accompagnata da un sensibile ma temporaneo calo termico e da un rinforzo del vento, con delle nevicate nelle zone appenniniche delle regioni centrali adriatiche. (METEO.IT)

Primi seri freddi invernali nei prossimi giorni su gran parte del Paese (iLMeteo.it)

Venerdì le condizioni meteo migliorano, ma il gelo persisterà. (Fanpage.it)

Caldo in agguato, fino a 25°C su queste regioni tra pochi giorni

Alle spalle della perturbazione, fin da giovedì pomeriggio il tempo andrà migliorando rapidamente al Nord, dove si profilano condizioni meteo stabili anche in gran parte del weekend che tuttavia vedrà il ritorno di nebbie e nuvole basse in Pianura padana. (METEO.IT)

L'Italia sta affrontando una fase di maltempo significativo, con un impulso di aria fredda che ha portato neve sulle Alpi occidentali fino a quote sotto i 1000 metri. Nel contempo, il Sud Italia è colpito da un secondo vortice di bassa pressione, aggravando la situazione e provocando forti precipitazioni e allagamento. (Corriere di Arezzo)

Picco del freddo La nostra penisola sta vivendo giornate dal sapore invernale, specialmente lungo le regioni adriatiche, dove l’aria fredda proveniente dai Balcani affluisce con grande facilità. Si tratta dei primi sussulti invernali del tardo autunno, che tuttavia potrebbero improvvisamente attenuarsi nel weekend a causa di un rapido cambiamento delle condizioni meteo su gran parte del continente europeo. (Meteo Giornale)