Venezuela, sequestro lampo per Maria Corina Machado. La leader dell’opposizione liberata in un’ora

Venezuela, sequestro lampo per Maria Corina Machado. La leader dell’opposizione liberata in un’ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa ESTERI

“No tenemos miedo”, non abbiamo paura, è stato il grido che è suonato nelle manifestazioni in diversi punti del Venezuela nella giornata di giovedì, con attimi di panico per un sequestro lampo a danno della leader dell’opposizione Maria Corina Machado, liberata dopo nemmeno un’ora. Paura e incertezza alla vigilia dell’insediamento del nuovo mandato presidenziale di Nicolas Maduro, frutto delle elezioni contestatissime del luglio scorso. (La Stampa)

Su altri giornali

Dall’altro lato c’è González Urrutia, considerato dall’Occidente il vero vincitore delle presidenziali del 28 luglio 2024, caratterizzate da mancanza di trasparenza da parte delle autorità locali, che hanno alimentato il sospetto di brogli. (RSI)

Machado era apparsa in pubblico oggi per la prima volta dalla fine di agosto, dopo 133 giorni di clandestinità forzata, per partecipare a una manifestazione di protesta contro l'insediamento di Maduro per il suo terzo mandato da presidente. (RaiNews)

La leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado, uscita ieri dalla clandestinità per partecipare alle manifestazioni anti Maduro, è stata arrestata a Caracas. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Maria Corina Machado in manifestazione poco prima di venire arrestata

A pochi metri da un picchetto di polizia pesantemente armata e blindata, e vicino a civili chavisti armati, Machado ha preso la parola per cantare l'inno nazionale venezuelano da un palco improvvisato su un veicolo, per rivolgersi a circa 700 persone che l'attendevano con ansia dal mattino. (Corriere del Ticino)

Nelle prossime ore si rivolgerà al Venezuela per spiegare i fatti”. Machado era apparsa in pubblico a Caracas per la prima volta dalla fine di agosto, dopo 133 giorni di clandestinità forzata, ed era stata arrestata al termine di una protesta contro l'insediamento del presidente Nicolas Maduro per il suo terzo mandato da presidente. (RaiNews)

Nelle immagini il momento in cui la Machado è uscita dalla clandestinità e si è fatta riconoscere dalla folla in manifestazione. Secondo il direttivo politico del suo partito Vente Venezuela, Machado è stata intercettata da agenti armati del chavismo che hanno sparato contro la sua delegazione. (Corriere TV)