Pioggia di stelle Starlink sui cieli di Trento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I fortunati che il 27 di agosto, poco dopo le 21, erano con il naso all’insù, hanno potuto osservare i cieli striarsi di scie luminose. A chi ha pensato fosse uno sciame di stelle cadenti e ha espresso un desiderio, dovrà riaffidare i suoi vorrei. Più che una pioggia di stelle, si è trattato di una pioggia di Starlink. “Si è trattato di uno Starlink che è bruciato in quota nella nostra atmosfera”, spiega l'esperto del Muse Christian Lavarian. (Trentino TV)

Ne parlano anche altre fonti

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... (L'Eco Vicentino)

Ieri, 27 agosto, una scia luminosa ha attraversato il cielo dall’Ovest della Francia fino al Nord Italia, visibile anche dalla Germania. Inizialmente considerata una meteora, l’origine del fenomeno è stata successivamente identificata come il rientro del satellite Starlink-2382 di SpaceX. (MeteoWeb)

Molte segnalazioni nel Nord Italia di forti luci ravvicinate che attraversavano il cielo con lunghe scie luminose ieri martedì 27 agosto 2024 alle 21:30. Il fenomeno, ben visibile a occhio nudo, era in realtà il rientro atmosferico di un satellite Starlink di Elon Musk lanciato nel 2021. (Geopop)

Misteriosa scia luminosa nel cielo di Verona: ecco che cos’era

Ecco cosa ha provocato il suggestivo fenomeno, che ha destato anche un po' di apprensione tra gli osservatori. (Fanpage.it)

Il cielo notturno striato di scie luminose: impossibile non alzare lo sguardo e fermarsi a guardare. Tra le stelle, infatti, sono comparse diverse scie visibili a occhio nudo che sono durate all’incirca 30 secondi. (Corriere del Trentino)

Ecco cos’era la misteriosa scia luminosa che per quasi un minuto è stata visibile nel cielo sopra Verona. Nella serata di ieri, martedì 27 agosto, intorno alle 21.29, una misteriosa scia luminosa ha solcato il cielo sopra Verona. (veronaoggi.it)