Acciaio, l’Ue studia limitazioni all’import in risposta ai dazi di Trump per tutelare le imprese. Timori per lo sbarco di Canada, India, Cina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Acciaio, la contromossa dell’Europa ai dazi del 25% di Trump: ecco cosa può succedere. Sejourne: la regolazione degli afflussi entrerà in vigore a partire da aprile La contromossa dell’Europa ai dazi del 25% su acciaio e alluminio imposti da Donald Trump entrerà in vigore dal 1° aprile. La Commissione europea, mercoledì 19 marzo, è stata chiamata ad approvare il Piano d’azione per l’acciaio, annunciando una riforma immediata delle misure di salvaguardia sul settore, annunciando una riforma immediata delle misure di salvaguardia sul settore. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altre fonti

Acciaio e metalli, Ue spinge su "circolarità" Economia sostenibile / circolare / Esg (Documentazione Complementare) (Francesco Petrucci) Nel Piano d'azione su acciaio e metalli presentato il 19/3/2025 la Commissione Ue ha annunciato l'introduzione di obiettivi di riciclo ad hoc per acciaio e alluminio in settori industriali chiave e appalti verdi per spingere metalli "low carbon". (ReteAmbiente.it)

Europa fai da te. Infatti, il piano di Ursula von der Leyen vorrebbe rilanciare l’industria siderurgica dell’Eurozona, per poi farne beneficiare dai settori automotive, energetici e, non ultimo, quello bellico. (L'Opinione)

Foto di the blowup su Unsplash Il siderurgico pesa per più del 25% delle emissioni industriali dell’UE e il 50% della capacità produttiva. Le priorità per accelerare la transizione all’acciaio verde nel rapporto di 28 ong tra cui WWF Italia, CAN Europe, E3G e EEB (Rinnovabili)

Decarbonizzare l'acciaio in Europa: le priorità secondo 28 ong

L’Unione europea reagisce ai dazi del 25% su acciaio e alluminio imposti dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dando vita ad un Piano d’azione di sei punti che ha l’obiettivo di proteggere e sviluppare ulteriormente il settore. (Italia Oggi)

L’Europa vara un nuovo Piano per l’acciaio - in vigore dal primo aprile - per contrastare i dazi americani al 25% e la concorrenza cinese. Bruxelles tende una mano alle aziende siderurgiche varando una riforma delle misure di protezione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Today (March 19), the European Commission unveiled an action plan for steel and metals, whose production—once the backbone of the European project itself—has entered a deep crisis. (EuNews)