Anci, accordo su Manfredi presidente. Lo Russo, Forte e Palazzi i vice

Anci, accordo su Manfredi presidente. Lo Russo, Forte e Palazzi i vice
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Accordo raggiunto per il vertice dell’Anci. Il nuovo presidente dei comuni italiani sarà sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Tra i suoi vice ci sarà il primo cittadino dem di Torino, Stefano Lo Russo. Le cariche verranno formalizzate mercoledì mattina nel corso dell’assemblea in programma nel capoluogo piemontese, ma l’intesa sarebbe già stata raggiunta. Gli altri due vicepresidenti, anche loro in attesa di formalizzazione, dovrebbero essere Luisa Forte, sindaca di Campobasso, eletta come indipendente nel centrosinistra, e Mattia Palazzi, sindaco dem di Mantova (la Repubblica)

Su altre fonti

Il Pd, a poche ore dall’Assemblea nazionale dei Comuni italiani, ha siglato un’intesa politica per uscire da un’insidiosa paralisi. Mercoledì, a Torino, inizierà infatti il congresso per eleggere il nuovo «sindaco dei sindaci», ma la contrapposizione tra Nord e Sud aveva portato in un vicolo cieco. (Corriere della Sera)

È quanto apprende Repubblica a pochi giorni dall’assemblea Anci di Torino. (La Repubblica)

L'ultima parola spettava alla segretaria del Partito democratico Elly Schlein che - secondo i rumors - avrebbe preferito il profilo di Manfredi, unica vera espressione di successo del campo largo rispetto alle ultime tornate elettorali. (Torino Cronaca)

Lo Russo evita lo scontro, vice presidente Anci, ma cresce il suo ruolo nel partito

Il Pd ha scelto: sara' Gaetano Manfredi il prossimo presidente dell'Anci. Il sindaco di Napoli favorito dalle parti del Nazareno e' risultato fin da subito il piu' adatto a consolidare il campo largo,... (Virgilio)

L’unica che potrebbe sciogliere il nodo è la segretaria del Pd, Elly Schlein, che però ha fatto sapere che non se ne occuperà che dopo le elezioni amministrative in Umbria ed Emilia Romagna (AGI - Agenzia Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)